giovedì 20 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~19


Due foto del tempio scintoista Taga

Volume primo (10)

Ogni uno di tre Divinità allora, ha cominciato governare il paese incaricato da Izanaki, ma fra loro, solo Susa no O, non compiendo il suo dovere, piangeva a dirotto per lungo tempo fino a quando la sua barba allungava al suo seno. Il suo modo di piangere era tanto violento quanto le montagne verdi diventavano secche e l’acqua del mare e del fiume si disseccava, perché tutta l’acqua emetteva nello spazio essendo cambiata nella sua lacrima. Per questo motivo, le voci delle Divinità di Spiriti Maligni che causavano la calamità erano piene nell’aria come le mosche d’estate ed è successo simultaneamente qualsiasi tipo di danno creato da loro.
Izanaki, quindi, ha domandato a Susa no O:
“Come mai, tu continui a piangere cosi, senza governare il tuo paese che ti ho dato? ”
Susa no O ha risposto:
“Io sto piangendo perché voglio andare al Paese Katasu (il significato non è ben chiaro, ma si dice che vuol dire il paese dell’angolo) situato a sottoterra, dove sta mia madre.”
Izanaki, sentendolo, si è arrabbiato molto e ha esiliato subito Susa no O, dicendo “Allora, tu non devi stare in questo paese.”

A proposito, a questa Divinità Izanaki, è consacrato il tempio scintoista Taga, in Oumi (la presente provincia Shiga).

Allora, Susa no O ha risposto:
“Io spiegherò prima la circostanza a mia sorella Amaterasu e poi andrò al paese di sottoterra.”
E lui si è diretto verso al paese del cielo. In questo momento, tutte le montagne e fiumi rimbombavano e tutti i suoli tremavano. Perciò Amaterasu si è sorpresa molto di questo suono e ha detto fra sé:
“Mio fratello sta venendo qui, ma forse non sarà col cuore buono. Sicuramente, lui avrà voglia di rubare il mio paese.”