domenica 2 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~14


Due foto del tempio scintoista Atago (in Kyoto),
che è dedicato alla Divinità Maschio Forza del Fuoco

Volume primo (5)
Izanaki, dicendo che non aveva mai pensato di sostituire la vita della sua cara con solo un figlio, piangeva la morte d’Izanami gettandosi al guanciale o ai piedi di sua moglie. In questo momento, è nata dalla sua lacrima una Divinità chiamata Urlatrice di Pianto, che sta sotto un albero sulla collina situata ai piedi del Monte Kagu (si trova nella presente provincia Nara). Dopo, Izanaki ha sotterrato il cadavere di Izanami nel Monte di Hiba, che è situato nel confine fra il paese di Izumo (la presente provincia Shimane) e quello di Houki (la presente provincia Tottori).
Dopo di che, Izanaki, estraendo la spada di To Tsuka (To significa dieci e Tsuka è un’unità di lunghezza basata sulla larghezza di un pugno, cioè circa 10 cm) dal suo fianco, ha tagliato la testa di suo figlio la Divinità Maschio Forza del Fuoco. Allora, dalla goccia di sangue, spruzzata dalla punta della spada sulle rocce sacre, è nata la Divinità Spacca la Roccia e poi, la Divinità Spacca la Radice, poi, la Divinità Santo Spirito della Roccia. (3 Divinità in totale)
E poi, dalla goccia di sangue, spruzzata dalla parte sopra della spada sulle rocce sacre, è nata la Divinità del Fulmine Rapido, poi, la Divinità del Fuoco Rapido, poi, la Divinità Maschio Coraggioso del Fulmine, con l’altro nome della Divinità Maschio della Luce Santo oppure la Divinità Fertile della Luce. (3 Divinità in totale)
E poi, dal sangue gocciato fra le dita, che era attaccato sull'elsa, è nata la Divinità del Drago nella Valle, poi, la Divinità dell’Acqua nella Valle. (8 Divinità da quella Spacca la Roccia a quella dell’Acqua in totale, sono nate dalla spada.)
Inoltre, dalla testa della Divinità Maschio Forza del Fuoco uccisa,
è nata la Divinità Possessore del Passo Vero di Montagne, poi dal suo seno è nata la Divinità Possessore Discendente di Montagne, poi dalla sua pancia è nata la Divinità Possessore del Profondo di Montagne, poi dai suoi genitali è nata la Divinità Possessore di Montagne Scure.
E poi, dalla sua mano sinistra è nata la Divinità Possessore di Montagne Dense, poi dalla mano destra è nata la Divinità Possessore Piedi della montagna, poi dal piede sinistro è nata la Divinità Possessore di Brughiera e di Montagne, poi dal piede destro è nata la Divinità Possessore dell’Esterno di Montagne.
(dalla Divinità Possessore del Passo Vero di Montagne a quella Possessore dell’Esterno di Montagne sono 8 in totale)
La spada che ha usato Izanaki per uccidere suo figlio si chiama la Punta del cielo della Lama Allungata, oppure la Punta Maestoso della Lama Allungata.