giovedì 13 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~17


Sopra, due scene della purificazione attuale
Sotto, il mare (detto) dove si è lavato Izanaki






Volume primo (8)

“Quanto era brutto e schifoso il paese in cui sono stato! Allora, io devo purificarmi lavando tutto il mio corpo.”
Dicendo cosi, Izanaki è andato ad Awakihara, spiaggia del mare interno Odo di Tachibana, che è situata nel paesino Himuka in Tsukushi e si è lavato e mondato il corpo.

(N.B:
Awakihara è il nome immaginario, invece Odo significa il mare interno Seto e Tachibana è una specie di mandarino. Poi Tsukushi è la presente provincia Fukuoka in Kyushu.)

Per lavarsi, lui per primo ha buttato il bastone e da ciò è nata la Divinità Cacciatore degli Spiriti Maligni dal Bastone, e poi dalla cintura buttata è nata la Divinità della Roccia della Strada Lunga, poi dal sacco buttato è nata la Divinità Maestro dell’Ora, poi dal vestito buttato è nata la Divinità Amministratore del Fastidio, poi dai pantaloni buttati è nata la Divinità Protettore della Strada divisa, poi dalla corona buttata è nata la Divinità Maestro Mangiatore dell’impurità con la Bocca Aperta, poi dal braccialetto per la mano sinistra buttato sono nate la Divinità Separatore dell’Impurità in Distante, la Divinità Maschio della Purificazione Distante e la Divinità l’Intermedio della Direzione del Largo Distante, successivamente, poi dal braccialetto per la mano destra buttato, sono nate la Divinità della Costa Distante, la Divinità Maschio della Purificazione della Costa e la Divinità l’Intermedio della Direzione della Costa, successivamente.
Le Divinità summenzionate sono nate tutte dalle cose portate da Izanaki stesso.
Dopo Izanaki, dicendo che, “Il guado sopra è torrentizio, invece quello sotto è lento”, si è immerso nella parte mezza del mare prima e si è purificato. In questo momento, sono nate la Divinità Mirabile degli Ottanta Spiriti Maligni, poi la Divinità Mirabile degli Spiriti Maligni Grandi. Queste due, sono nate dalla sporcizia attaccata a Izanaki, quando lui è stato in quel paese schifoso di Yomi.
E poi, il nome di tre Divinità nate per correggere questa sventura, è la Divinità Maschio di Spirito Santo Aggiustatore, poi la Divinità Maschio di Grande Aggiustatore, poi la Divinità Femmina Aggiustatrice.
E poi, quando Izanaki si è lavato immergendosi nel fondo del mare, è nata la Divinità Amministratore del Mare Profondo, poi la Divinità Protettore per Marinai nel Mare Profondo.
E poi, quando Izanaki si è lavato immergendosi nella parte mezza del mare, è nata la Divinità Amministratore del Mare nella Parte Mezza, poi la Divinità Protettore per Marinai del Mare nella Parte Mezza.
E poi, quando Izanaki si è lavato alla superficie del mare, è nata la Divinità Amministratore del Mare alla Superficie, poi la Divinità Protettore per Marinai alla Superficie.