lunedì 17 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~18

Sopra, la foto di Amaterasu,
interpretata da Bando Tamasaburo, l'attore di Kabuki
Sotto, le illustrazioni di Tsukuyomi e di Susa no O


Volume primo (9)

Queste tre Divinità del Mare sono adorate dalla famiglia Azumi no Muraji come loro antenate. Cioè, questa famiglia è discendente della Divinità Utsushi Hikana Saku, il figlio della Divinità del mare.

(N.B
Utsushi Hikana Saku è impossibile tradurre, ma può essere che questa Divinità era in relazione con la produzione del metallo cesio in Saku, una zona nella provincia di Nagano.)

Invece per tre Divinità Protettori del Mare, è dedicato il tempio scintoista Sumiyoshi (situato nella città di Osaka) con il grande rispetto.
Allora, quando Izanaki ci si è lavato dell’occhio sinistro, è nata la Grande Divinità Amaterasu (la Divinità femminile del Sole). Poi, quando si è lavato dell’occhio destro, la Divinità Tsukuyomi (quella della luna). Poi, quando si è lavato del naso, è nata la Divinità Takehaya Susa no O (la Divinità Maschio Intrepido e Barbaro in Susa, il nome di una zona d’Izumo).

Dieci Divinità summenzionate, cioè dalla Divinità Mirabile degli Ottanta Spiriti Maligni a quella Susa no O, erano nate quando Izanaki si è lavato e purificato del corpo.

In questo momento, Izanaki, con grande gioia, ha detto cosi:
“Ho fatto nascere i figli uno dopo l’altro, e alla fine, ho ottenuto tre Divinità sacre”.
E lui, scuotendo la collana staccata dal suo collo, ha detto ad Amaterasu di regnare Takamagahara (la pianura dell’alto firmamento) e gliela ha dato. Questa collana quindi, si chiama la Divinità Collocata nel Magazzino Sacro.
E poi, lui, dicendo a Tsukuyomi, di regnare il mondo notturno, le ha dato la carta bianca di ciò.
E poi, a Susa no O, Izanaki ha detto di regnare l’oceano.