domenica 9 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~16

Sopra, l'immagine di Yomi
Sotto, il Pendio di Yomotsuhira


Volume primo (7)

Izanami allora, ha fatto seguire Izanaki dagli otto tuoni (nati da lei) con 1500 soldati di Yomi. Izanaki, scuotendo la spada di To Tsuka dietro la schiena, è scappato. Quando gli inseguitori sono arrivati ai piedi del Pendio Yomotsuhira, situato nel confine fra questa vita e Yomi, Izanaki ha lanciato tre pesche trovate là contro i soldati. Di conseguenza, loro hanno preso la fuga tutti quanti e Izanaki quindi, dicendo alla pesca che, “ Come tu mi hai salvato, salva anche tutta l’anima viva in questo paese della Pianura di Canna, quando loro si trovano in una situazione difficile”, l’ha data il nome di Spirito di Grande Divinità.
Alla fine, Izanaki, vedendo l’arrivo d’Izanami, ha collocato ai piedi del Pendio Yomotsuhira una roccia talmente gigante da portarsi con mille persone. Quando le due Divinità, stando faccia a faccia attraverso la roccia, scambiavano le parole d’addio, Izanami ha detto:
“Se mio caro consorte mi tratti in tal guisa, io ucciderei mille persone del tuo paese ogni giorno.”
Isanaki, dunque, ha risposto:
“Mia cara, se tu esegua quello che hai detto, io preparerei mille cinquecento letti per il neonato.”
Per questo motivo, in questo mondo muoiono mille persone, invece nascono mille cinquecento a giorno necessariamente.
Izanami, quindi si chiamava anche la Grande Divinità del Paese di Sottoterra, oppure la Grande Divinità Giunta alla Strada, perché lei ha raggiunto Izanaki. La roccia invece, è chiamata la Grande Divinità Respingitore della Strada (perché ha bloccato Izanami), oppure la Grande Divinità alla Porta di Yomi, perché ostruiva l’ingresso di Yomi.
E poi, quel Pendio di Yomotsuhira è stessa cosa il Pendio Iuya, situato in Izumo, che si trova nella presente provincia Shimane.