giovedì 4 luglio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~23

Sopra, la grotta di roccia
Sotto, la danza Kagura (la danza sacra)
che rappresenta una parte di Kojiki

Volume primo (14)

Susa no O pero, ha risposto ad Amaterasu cosi:
“Ho avuto le figlie che sono tutte gentili e graziose. Questo è la prova irrefutabile che il mio cuore è puro e sereno.  Considerando questo risultato, sicuramente posso dire che io ho vinto nel giuramento.”
Non appena ha pronunciato queste parole, lui, approfittando della vittoria, ha distrutto l’argine della risaia di Amaterasu, ha ricoperto il fossato d’irrigazione, e poi ha contaminato il palazzo sacro in cui Amaterasu mangia il riso nuovamente raccolto nella occasione della festa Niname col cospargere la sua merda.

(N.B:
La festa Niname significa un rito annuale da offrire il cereale nuovo alla Dvinità. In questo caso pero, “il cereale” vuol dire il riso. Questa festa è succeduta all’imperatore di generazione in generazione finora e dopo una volta essere offerto il nuovo riso alla Divinità, l'imperatore lo mangia con la Divinità.)

Nonostante che Susa no O si è comportato cosi sgarbatamente, Amaterasu, non osando di accusarlo, ha detto:
“Quella roba che sembra la merda può essere il vomito del mio fratello, perché si è ubriacato troppo. E poi, forse lui avrà distrutto l’argine e ricoperto il fossato, non volendo sprecare la terra.”
Interpretando l’attitudine di suo fratello cosi positivamente, lei ha salvato la situazione, ma la violenza di Susa no O non si fermava, o anzi diventava peggio.
Quando Amaterasu stava facendo tessere un abito sacro alla tessitrice, Susa no O ha forato il colmo di questo palazzino e ha lanciato un cadavere di un cavallo pezzato, spellato dalla parte di coda. Allora, la tessitrice si è talmente sorpresa che è morta trafiggendosi la sua parte privata con la navetta da tramare, un pezzo del talaio.
Vedendo questa scena, Amaterasu aveva molto paura e si è chiusa nella grotta di roccia in Takamagahara. Perciò è diventato tutto buio non solo Takamagahara ma anche il paese centrale di pianura di canna (significa Giappone).
Continuava cosi, l’oscurità eterna. E le voci rumorose di tutte le Divinità Malvagie sono piene nell'universo come le mosche dell’estate e qualsiasi calamità è nata simultaneamente.
Tutte le Divinità di Takamagahara quindi, per sistemare questa situazione, sono radunate sulla riva del fiume Yasu nel cielo e hanno chiesto di cercare qualche mezzo utile alla Divinità Riflessiva Piena di Sapienza, figlio della Divinità Augusto Mirabile Alta Produttività.