sabato 3 marzo 2012

La storia di Samurai (6)

All'època di Tadamori (fìglio di Masamori), i Taira spesso erano andati alla parte occidentale per eliminare i pirati. Cosi, la influenza della famìglia Taira si allargava nella zona occidentale del Giappone e là,  loro riuscivano a costituire un gruppo militare specializzato nella battàglia navale. Di conseguenza, Tadamori era anche dato il posto di fidùcia da non solo Shirakawa ma anche da Toba(il nome di un'imperatóre, nipote di Shirakawa) fino ad essere permesso di salire ufficialménte nel palazzo imperiale come un nòbile. Naturalménte, gli altri nòbili originali non ne sono stati d'accordo. Secondo loro, Tadamori non era altro che un uomo vile che è stato sempre macchiato di sàngue. Però siccome questo era deciso dall'imperatóre loro non potevano dire niente in pùbblico, quindì loro parlavano male di lui dietro le spalle e ogni tanto lo maltrattavano in manièra sùbdola. Ma Tadamori ne sopportava pazienteménte, credendo che arrivassero i suoi giorni fra un po'.

D'altra parte i Minamoto (come ho menzionato prima) ingrandivano il loro potere nella parte orientale del Giappone. Ma Minamoto no Tameyoshi, coetàneo di Tadamori, è stato superato dalla famìglia Taira nel mondo polìtico del centro. I Taira si erano accattivati gl'imperatori per 3 generazióni, invece dato che i Minamoto erano legati troppo dalla famìglia Fujiwara, non riuscivano ad ottenere tanto favóre dell'imperatóre quanto Taira.

A propòsito, in questo pèriodo, dappertutto in Giappone c'era sempre qualche lotta sul confine del territòrio. Però quasi tutti i governatóri non hanno potuto calmarla bene, perciò la gente inevitabilménte faceva ricorso alle armi. E uno di quelli che rispondevano alla loro richièsta era Minamoto no Yoshitomo (fìglio di Tameyoshi). Yoshitomo, mettendo su casa a Kamakura, spesso interveniva in questo tipo di lotta con la forza. Così, il potere dei Minamoto si è allargato molto nella parte orientale del Giappone e questo fenòmeno ha creato la base per essere fondato il governo shogunato da Yoritomo (fìglio di Yoshitomo) in 1192.
Però per Yoshitomo, era ancora prematuro...
Lui, dopo di aver accumulato il potere nella parte orientale, è tornato a Kyoto. Ma lì, il suo rivale Taira no Kiyomori (fìglio di Tadamori) stava battendo le ali per raggiungere i suoi giorni gloriósi.