lunedì 27 febbraio 2012

La storia di Samurai (5)

Sopra, una acasa di Samurai
Sotto, un'armatura


~L'alba del perìodo di Samurai~1

Dal tempo antico, la terra apparteneva teoricaménte allo Stato. Ma nel 8º sècolo, i nòbili e i templi potenti spesso bonificavano il terreno stèrile e poi, lo possedevano privataménte. Questo terreno privato è stato chiamato Shoen in giapponese.
Nell'època di Heian, intorno al 10º sècolo, i governatóri delle provìncie cominciavano a gara di bonificare lo Shoen e lo regalavano ai ministri importanti anche agli imperatóri. Naturalménte questo era per fare una bella carrièra nel mondo politico. Ogni tanto, i ministri stessi anche regalavano agli imperatóri questo Shoen che era regalato dai governatóri. Quindì, il sistèma di Ritsu Ryo (la terra e il pòpolo controllato dallo Stato) si distruggeva piano piano.
Comunque, fino all'inìzio dell'11º sècolo, chi teneva il potere più forte nel gabinetto era il capo della famìglia Fujiwara. Fino a questo moménto, ogni capo di questa famìglia, facendo sposare sua fìglia con l'imperatóre, esercitava il suo potere come il nonno del pròssimo imperatóre da generazióni. Però, alla fine è arrivato il moménto in cui questa manièra viene interrotta, perché la fìgilia del capo della famìglia Fujiwara alla època, non riusciva a partorire nessun bambino màschio.
Quindì, il pròssimo imperatóre, non avendo nessun vìncolo della famìglia Fujiwara, ha cominciato direttaménte ad amministrare gli affari dello Stato. Naturalménte, il capo di Fujiwara era stato sempre il primo ministro ma non ci aveva più il potere come prima.
E poi, quando il prìncipe di questo imperatóre è successo la posizióne del padre, questa tendenza è diventato più notèvole. E 13 anni dopo, lui (chiamato Shirakawa) ha ceduto il tròno a suo fìglio per liberarsi dallo stato molto limitato dell'imperatóre. Shirakawa, nonostante che avesse messo suo fìglio al tròno, ha fatto costruire il nuovo palazzo e li ha cominciato a governare lo Stato. Questo sistema polìtico è stato chiamato "Insei (significa l'amministrazióne fatta dall'ex-imperatóre)" ed è durato fino alla fine del 12º sècolo.
All'època di Shirakawa, la famìglia Taira, (i discendenti di quello Sadamori) si è fatto notare.
Il capo di questa famìglia allora, chiamato Taira no Masamori, dopo aver ammazzato quel fìglio brutale di Minamono no Yoshiie seguendo all'órdine di Shirakawa, ha fatto un ritorno trionfale nella città di Kyoto. Così, la fama di Taira come il guerrièro è stata elevata molto. Lui anche, regalando lo Shoen a Shirakawa, riusciva ad avere il favore suo.  Masamori finalménte diventava il Samurai che serviva vicino a Shirakawa e poi poteva accumulare i beni essendo assegnato al governatóre in varie provìncie. Perché, di sòlito il governatóre faceva il ruolo di riscuotere i tributi fondiari dal pòpolo. E lui, dopo di averne pagato una certa percentuale alla corte imperiale, è stato autorizzato di prendere possesso di impadronirsi il resto.  Di conseguènza, secondo quanto lui riusciva a far lavorare il contadino, la sómma che lui otteneva era cambiata...
E naturalménte, questo dipendeva anche dalla fertilità della terra. Perciò, Masamori, col esssere favorito da Shirakawa, è riuscito sempre a chiedere d'assegnarlo alla provìncia fecónda.