giovedì 29 marzo 2012

Il fàscino delle città antiche (7)~Kiyomizudera ~


Due foto di Kiyomizu
È un tempio buddista che è situato al fianco del Monte Otowa. Kiyo significa “puro”, Mizu è “acqua” e poi Dera vuol dire “tempio”. Come il suo nome, l’acqua di questo tempio è considerata una delle 10 fontane migliori del Giappone, che scaturisce dal Monte Otowa ininterrottamente da millenni anni.
Questo tempio è fondato in 778. Tanto per cominciare la storia, un monaco chiamato Enchin vi è arrivato seguendo un oràcolo del sogno. Lui ci si è costruito in un eremo collocando lì una statua di Bodhisattva Kannon (Avalokitesvara in sanscrito).
Un giorno, un generale chiamato Sakanoue vi ha passato per caso volendo cacciare un daino e offrirlo a una divinità, per far partorire sua moglie senza difficoltà. (Non è ben chiara la ragione perché lui doveva fare così, ma ci sarà stata una fede per questo genere dell’esorcismo per avere il parto facile.)
E poi, Sakanoue ha trovato questa baracca vicino alla fontana di acqua pulitissima. Parlando con questo monaco, lui ha cambiato l’idea. Siccome il monaco gli ha spiegato la misericordia enorme di Kannon, lui si è accorto che ammazzare l’essere vivente è una colpa.
Dopo di che, Sakanoue ha regalato una villa, che era un dono dell’imperatore, al monaco.  Così è nato il tempio Kiyomizu. Purtroppo è stato bruciato qualche volta o per l’incendio o per la guerra civile, quindì la costruzione presente è ricostruita in 1633.
Il palazzo principale (quella villa) del tempio, trovandosi nel poco spazio al fianco d’una montagna, ci ha la figura come una palafitta la cui terrazza è sostenuta dai 139 pali incastrati (tipo lungo e corto misto).
E il suo tetto è coperto non di tegola ma di corteccia di cipresso. Perciò ci ha la linea elegante. Si dice che questa costruzione è stata copiata esattamente dal mondo Fudaraku (il nome del mondo dove abita Kannon, si dice che si trova nel mare meridionale in lontananza). Oltre questo palazzo, ci sono delle alcune costruzioni attorno, come la pagoda, un palazzetto dedicato al fondatore e l’altro per mettere il sutra ecc. Solitamente un tempio consiste di diverse costruzioni così.
In questo tempio ci sono delle statue di Kannon. La maggior pare di loro non è sempre aperta al pubblico. Nell’occasione commemorativa ce la fa vedere ogni tanto.
Circa 10 anni fa, quando si è tenuta solo un giorno una riunione dei direttori della Compagnia Boeing di USA in questo tempio, il sopraintendente, per la richiesta di loro, ha fatto un discorso per quanto riguardo alla tradizione di 1200 anni.
A quest’occasione, lui ha parlato di Kannon così:
Kannon è un Bodhisattva che ci guarda con i cinque sensi come la verità, purezza, sapienza, benevolenza e pietà. Fra questi cinque, la benevolenza che si sente felice della gioia dell’altro e la pietà che si affligge per la tristezza dell’altro sono molto importanti. Cioè questi due sensi combinati creano la misericordia. E basando sulla misericordia, altri tre sensi sono stabiliti. Infatti, Voi signori di Boeing, non pensando solo al profitto, per favore cercate anche di produrre gli oggetti sicuri in modo che tutta la gente possa utilizzarli con piacere.
E poi, un signore chiamato Nishimura (uno scultore famoso e rappresentante di tutti i credenti di questo tempio, già morto alcuni anni fa) ha detto cosi:
Ho ricevuto una lettera da una ragazza giovane sconosciuta, in cui dicendo che lei ha perso la vista, perciò ha voluto perfino suicidarsi una volta. Però, ricordandosi dell’immagine di Kannon di Kiyomizu, che ha visto nell’occasione della gita scolastica, si è sentita salvata e ha abbandonato quell’idea negativa.
Lui, Nishimura, ha concluso il suo racconto, dicendo che è stato veramente felice di averne letto.