domenica 1 maggio 2022

La serie della letteratura giapponese ~511~

 


Due foto della sella


Tsurezure Gusa (133)

 

Un guardiano all’imperatore, chiamato Hata, una volta ha detto a un guerriero:

 

“Voi avete l’aria di uno che ha possibilità di cadere da cavallo. Attenzione per favore!”

 

Ma, il guerriero non l’ha creduto. Tuttavia, dopo di che, lui è morto dalla caduta da cavallo.

 

Il popolo quindi, si è convinto della sua predizione che era giusta, dicendo:

 

“La parola dell’uomo che è eccellente in una certa strada, è veramente misteriosa.”

 

E uno ha chiesto a Hata:

 

“Che tipo dell’aria avete visto?”

 

Allora, Hata ha risposto:

 

“Quel guerriero ha l’estremo Momojiri (significa il sedere come la pesca, cioè l’uomo che non può stare sulla sella con la forma stabile). Ciò nonostante, lui amava montare a cavallo violento, perciò ho giudicato che lui avrà possibilità di cadere da cavallo. Io quindi, non ho detto mai la cosa sbagliata.”

 

Un giorno, un monaco di alta classe ha chiesto a un fisiomante:

 

“Io non incontrerò mai il pericolo da un arme, è vero?”

 

Allora il fisiomante ha risposto:

 

“Si, certo che voi avete questa aria.”

 

Il monaco dunque, gli ha chiesto quale aria sarà.

 

Il fisiomante ha risposto:

 

“Il signore nobile come voi, che normalmente non avrà mai questo tipo del rischio, mi avete chiesto tale cosa. Questo è proprio il presagio del pericolo.”

 

E dopo, la sua predizione si è avverata. Il signore monaco è morto colpito dalla freccia.