mercoledì 25 maggio 2022

La serie della letteratura giapponese ~517~

 


Due foto del tempio buddista Toji


Tsurezure Gusa (139)

 

Se uno voglia seguire la voga, prima di tutto, lui dovrà sapere il momento propizio. Se lui sbagli di saperlo, quello che lui fa non sarebbe gradevole all’orecchio degli altri e neanche al cuore di loro. E di conseguenza, tutto va male per lui. Perciò, lui deve essere conscio dell’occasione.

 

Tuttavia, la malattia, il parto e la morte sono impossibili d’evitare, anche se non sia il tempo giusto. Le leggi della natura importanti come la generazione, la sopravvivenza, il mutamento e l’estinzione somigliano al torrente che corre con forza.

 

Queste legge della natura non ristagnano nemmeno un istante e s’avverano subito.

 

Perciò, se uno decida di mettere in esecuzione risolutamente sia le pratiche ascetiche buddista sia la cosa mondana, non dovrà insistere sul tempo. Non deve volere tanto tempo per la preparazione neanche cessarne.

 

Riguardo al cambiamento delle quattro stagioni, non è che arriva l’estate dopo la primavera e dopo l’estate arriva l’autunno. La primavera già contiene l’aria dell’estate in sé, e durante l’estate già è penetrata l’aria dell’autunno. E poi, all’autunno, comincia subito freddo.

 

All’ottobre c’è ancora il caldo come la primavera e l’erba è verde e già sono messi i boccioli sul pruno. Il fenomeno che cadono le foglie dell’albero, non è che si mette la gemma dopo quelle cadute tutto. Anzi, prima nasce la gemma da sotto e dopo, le foglie, non sopportando più la pressione della gemma, cadono.

 

Poiché già è preparato il vigore che porta questo cambiamento in sé, è molto veloce il processo del cambiamento delle foglie.

 

È più veloce il processo del cambiamento fra la vita, la vecchiaia, la malattia e la morte.

 

Al cambiamento delle quattro stagioni, anche se sia veloce, c’è un certo ordine, ma, la morte non aspetta mai l’ordine e, non è detto che, arriva davanti a noi. Da qualche tempo, s’avvicina dietro a noi.

 

Noi tutti sappiamo che noi dobbiamo morire un giorno, ma, prima di avere la preparazione di ciò, ci visita la morte improvvisamente.

 

Metaforicamente parlando, la zona di terra scoperta durante la bassa marea che si vede molto lontano, questa sta montando dagli scogli ai nostri piedi mentre noi non ce ne accorgiamo.