domenica 8 maggio 2022

La serie della letteratura giapponese ~513~


Sopra, due foto del loto e sotto la canna di palude



 

Tsurezure Gusa (135)

 

Se uno voglia impadronirsi di una arte, tenderà a dire:

 

“Mi manca ancora l’abilità, quindi, devo cercare di non  farne sapere agli altri sconsideratamente, durante il principiante. Se invece, io possa presentarla agli altri dopo aver fatto tanto esercizio segretamente, tutti mi applaudiranno.”

 

Tuttavia, secondo me, la gente di questo tipo non potrà mai impadronirsi niente.

 

Se uno cerchi di impararla insieme le persone già brave con tutte le sue forze, non essendo disturbato dalla voce che lo accusa o ride, potrebbe sviluppare le sue capacità. Anche se lui non sia dotato del talento, basta non studiare a suo piacimento. Se lui passi i giorni così, non fermandosi a metà strada, arriverebbe allo stato dell’esperto anzi che la persona dotata del talento ma manca della concentrazione. E alla fine, lui potrà essere apprezzato da tutti e avrà la fama.

 

Anche se uno esperto riconosciuto sotto il sole, all’inizio, ha avuto la cattiva reputazione. Di fatto, lui aveva tanti difetti, ma ha potuto superarli per ultimo.

 

Così, anche se lui sia poco abile all’inizio, seguendo fedelmente la regola della strada e non facendo il suo capriccio, un giorno diventerebbe il grande maestro come la autorità nel mondo.

 

Questa cosa, dovrebbe essere il fatto comune per tutte le strade.