domenica 15 maggio 2022

La serie della letteratura giapponese ~515~

 


Due foto del tempio buddista Saidaiji


Tsurezure Gusa (137)

 

Un monaco, chiamato Jyounen, nel tempio buddista Saidaiji in Nara, era tanto vecchio quanto la sua schiena curvata e le sopracciglia bianche. Lui quindi, si vedeva il monaco molto virtuoso. E quando lui è andato al palazzo imperiale, un ministro, vedendolo, ha detto:

 

“Oh, lui proprio ha aspetto molto nobile!”

 

E ha testimoniato il suo rispetto profondo per questo monaco.

 

Allora, un nobile, chiamato Hino Suketomo, ha detto con un po’ d’ironia:

 

“Non è altro che lui è un vecchio.”

 

Dopo di che, un giorno, questo nobile ha regalato un cane molto vecchio di cui i peli sono staccati parzialmente a quel ministro, dicendo:

 

“Mi pare che è molto nobile l’aspetto di questo cane.”

 

N.B

 

In questo periodo, in Giappone, è cominciato a intensificarsi l’opposizione fra l’imperatore e il governo shogunato a Kamakura (una città vicino a presente Tokyo, naturalmente l’imperatore è stato a Kyoto). E Hino Suketomo, come il suddito fidato dell’imperatore Godaigo, ha formato un piano per abbattere il governo shogunato. Ma è scoperto il suo piano in anticipo e lui è arrestato, esiliato all’isola di Sado (situata sul mare Giappone, allontanata 35km dalla presente provincia Niigata, comunque nel tempo vecchio è conosciuta come l’isola più lontana per il confinato) e poi, è giustiziato a questa isola.

Poiché lui aveva la stessa età con quel ministro che è nato nella famiglia nobile e di filo governo, avrà avuto un certo odio e furore per il ministro.