mercoledì 20 aprile 2022

La serie della letteratura giapponese ~508~

 


Sopra, il glicine e sotto, la kerria


Tsurezure Gusa (130)

 

Ogni tanto, l’uomo che sembra disumano, dice qualcosa stupenda. Una volta, un uomo violento e orribile ha chiesto alla persona che sta fianco di lui:

 

“Voi avete figli?”

 

Allora, quella ha risposto che non c’ha nessuno.

 

Quell’uomo quindi, ha detto:

 

“Allora, voi non capirete i sentimenti umani. Mi pare che voi avviate il cuore duro. È tanto peccato! Secondo me, noi uomini, avendo figli, possiamo essere consapevoli di tutte le specie dell’affetto.”

 

Sono d’accordo. Nel cuore di questo genere dell’uomo violento, non nascerà mai la misericordia tranne l’amore per la sua famiglia.

 

Uno che non è devoto ai genitori, potrà capire il cuore dei genitori proprio quando ha avuto figlio per primo.

 

Chi è rimasto solo al mondo e vive da eremita, disprezza troppo facilmente la persona che ha una famiglia numerosa a carico, adula gli altri di tutte le cose e vive con tanta avarizia. Ma questo è molto sbagliato. Pensando di quella persona, lei, dimenticando la vergogna, potrà diventare anche il ladro per sua moglie e figli cari.

 

Perciò, secondo me, il governatore deve praticare una politica giusta in modo che nessuno abbia fame e muoia per il freddo, anzi che arresta il ladro e lo punisce.

 

L’uomo non può avere il cuore tranquillo senza la base della vita stabilita. E solitamente, lui commette un crimine quando è assillato dalla vita.

 

Finché non ci sia l’instabilità della società e il dolore della vita, ci sarà sempre qualcuno che commette un crimine. Se la politica dia il dolore alla gente e faccia commettere un crimine, questa sarebbe molto misera.

 

Allora, come si può fare un favore al popolo? La risposta sarà come seguente:

 

Se la persona che è alla testa degli altri, risparmi e ami il popolo, e faccia promuovere l’agricoltura, senza dubbio, il popolo potrebbe essere felice.

 

Invece, se uno che ha l’indispensabile per vivere, commetta un crimine, sarebbe il vero ladro.