domenica 10 aprile 2022

La serie della letteratura giapponese ~505~

Sopra, il ciliegio del fiore a corolla semplice
Sotto, quello a corolla ottava


Sotto, il pruno del fiore bianco

 

Tsurezure Gusa (127)

 

L’albero che vorrei piantare nel giardino mio, sono il pino e il ciliegio. E per il pino, preferisco quello di cinque foglie e per il ciliegio, sarebbe il più piacevole a me quello del fiore a corolla semplice.

 

Riguardo al ciliegio del fiore a corolla ottava, una volta si è trovato solo nella città di Nara, ma, mi pare che ce ne siano tanti in Giappone recentemente.

 

Il ciliegio in Yoshino (una zona di Nara, che è molto famosa dalla bellezza del monte su cui si trovano tantissimi ciliegi) e quello piantato avanti alla costruzione principale nel palazzo imperiale, sono anche del fiore a corolla semplice. Invece il ciliegio del fiore a corolla ottava, secondo me, è bizzarro e troppo esagerato, e poi un po’ storto. Sarà meglio di non piantarlo.

 

Poi, il ciliegio che sboccia tardi è deludente. E anche quello attaccato dal bruco è spiacevole.

 

Riguardo al pruno, è bello quello bianco e anche rosa chiaro. Il pruno del fiore a corolla semplice che fiorisce per primo, oppure quello del fiore a corolla doppia che è fragrante, sono affascinanti ambedue.

 

Invece riguardo al pruno che sbocca tardi, poiché fiorisce nello stesso periodo con il ciliegio, non attira tanta attenzione della gente. Essendo superato dalla bellezza del ciliegio, è un peccato di vedere solo alcuni fiori appassiti sul ramo.

 

Un nobile di alta classe ha detto:

 

“Il pruno del fiore a corolla semplice fiorisce prima di tutto, e cade fra un po’. Questa cosa è suggestiva per me.”

 

E così, ho sentito dire che, lui ha piantato il pruno del fiore a corolla semplice vicino alla tettoia di sua casa. Si dice che ancora adesso, ce ne sono rimasti due alla parte meridionale di sua casa.