domenica 4 ottobre 2020

L’intervallo (56)



 Due foto della statua di Maitreya


L’escatologia nel periodo di Heian

 

Ho scritto ogni tanto di Buddismo fino ora, e adesso verrei spiegare un po’ della concezione di Buddismo di quelli che sono vissuti nel periodo di Heian.

 

Nel Buddismo, sono nati i vari pensieri e le filosofie con il passo d’età. E uno di questi è il pensiero di tre epoche. Cioè, la prima epoca si chiama “Shohou”, la seconda “Zouhou” e la terza “Mappou”.

 

Shohou letteralmente significa l’insegnamento giusto di Budda e si dice che fino a cinque cento anni dopo della morte di Budda, vivono veramente l’insegnamento e le pratiche così come aveva predicato Budda.

 

Zouhou letteralmente significa “somiglia a Shouhou”, che indica l’epoca fino a mille anni dopo Shouhou. Cioè, durante questa epoca c’è ancora la persona che si dedica a pratiche ascetiche seguendo l’insegnamento di Budda, ma non può arrivare allo stato dell’illuminazione perfetta.

 

E Mappou invece, indica l’epoca fino a 10000 anni dopo Zouhou. Si dice che durante questa epoca, è rimasto ancora l’insegnamento di Budda, ma non si trova nessuna gente che può arrivare all’illuminazione nemmeno chi può dedicarsi a pratiche acetiche nella maniera giusta.

 

E il popolo di Heian credeva che l’epoca di Mappou cominciava dall’anno 1052. Perciò, il nobile più potente chiamato Fujiwara no Yorimichi ha fatto costruire il tempio buddista Byodoin (consultate per favore l’etichetta “Byodoin”) chiedendo ad andare al mondo di Budda Amitabha dopo la morte. Si credeva che questo Budda fosse nel mondo agio d’assoluto puro al di là del cielo d’ovest e salvasse tutta la gente dopo morta, portandola nel suo mondo.  

 

Nagaakira, l’autore di questo saggio, era la persona proprio che è vissuto nell’epoca di Mappou e lamentava di vivere in questa epoca, vedendo tante miserie nella società.

 

E secondo il Buddismo, 5 miliardi 670 milioni anni dopo della morte di Budda, apparirà l’altro Budda chiamato Maitreya. E durante questo lunghissimo periodo che priva il Budda, si crede che Bodhisattva Jizou (Ksitigarbha in sanscrito) ci salva a posto di Budda.

Nessun commento: