L’escatologia nel periodo di Heian
Ho scritto ogni tanto di Buddismo fino
ora, e adesso verrei spiegare un po’ della concezione di Buddismo di quelli che
sono vissuti nel periodo di Heian.
Nel Buddismo, sono nati i vari
pensieri e le filosofie con il passo d’età. E uno di questi è il pensiero di
tre epoche. Cioè, la prima epoca si chiama “Shohou”, la seconda “Zouhou” e la
terza “Mappou”.
Shohou letteralmente significa l’insegnamento
giusto di Budda e si dice che fino a cinque cento anni dopo della morte di
Budda, vivono veramente l’insegnamento e le pratiche così come aveva predicato
Budda.
Zouhou letteralmente significa “somiglia
a Shouhou”, che indica l’epoca fino a mille anni dopo Shouhou. Cioè, durante
questa epoca c’è ancora la persona che si dedica a pratiche ascetiche seguendo l’insegnamento
di Budda, ma non può arrivare allo stato dell’illuminazione perfetta.
E Mappou invece, indica l’epoca
fino a 10000 anni dopo Zouhou. Si dice che durante questa epoca, è rimasto
ancora l’insegnamento di Budda, ma non si trova nessuna gente che può arrivare
all’illuminazione nemmeno chi può dedicarsi a pratiche acetiche nella maniera
giusta.
E il popolo di Heian credeva che l’epoca
di Mappou cominciava dall’anno 1052. Perciò, il nobile più potente chiamato
Fujiwara no Yorimichi ha fatto costruire il tempio buddista Byodoin (consultate
per favore l’etichetta “Byodoin”) chiedendo ad andare al mondo di Budda
Amitabha dopo la morte. Si credeva che questo Budda fosse nel mondo agio d’assoluto
puro al di là del cielo d’ovest e salvasse tutta la gente dopo morta, portandola
nel suo mondo.
Nagaakira, l’autore di questo
saggio, era la persona proprio che è vissuto nell’epoca di Mappou e lamentava di
vivere in questa epoca, vedendo tante miserie nella società.
E secondo il Buddismo, 5 miliardi 670 milioni anni dopo della morte di Budda, apparirà l’altro Budda chiamato Maitreya. E durante questo lunghissimo periodo che priva il Budda, si crede che Bodhisattva Jizou (Ksitigarbha in sanscrito) ci salva a posto di Budda.
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