domenica 25 ottobre 2020

La serie della letteratura giapponese ~360~

 


Sopra, un falco e sotto, i passeri



Houjyouki (La descrizione della vita in una capanna)

~Il saggio scritto da un monaco che ha fatto la vita da eremita, chiamato Kamono Nagaakira con nome da laico~

 

Il testo (16)

 

Generalmente, anche se non ci succedesse la calamità che ho descritto fino alla sezione precedente, c’è tanta gente povera e sfortunata, che non ha nessun parente su cui contare. Inoltre, a loro, secondo lo stato e l’ambiente,  succede spesso il danno che li tormenta all'infuori di quelli disastri naturali.

 

Se una persona povera e dello stato basso abiti vicino alla casa in cui sta qualcuno molto ricco e potente, non potrebbe godere di cuore la sua vita, se per caso le capitasse qualche fortuna.

 

Anche quando questa persona è molto triste, non potrà piangere nemmeno con la voce alta, perché lei sempre sta ansiosa di se stessa e ha paura degli occhi della gente. Perciò di solito questo tipo della persona sta sempre modesto per qualsiasi atto nella vita quotidiana e vive raggomitolandosi e ogni tanto anche tremando.

 

Questa situazione, per fare un esempio, si potrebbe dire che il passero sta vicino al nido del falco.

 

Se una persona povera abiti vicino alla casa di un ricco, si vergognerebbe del suo modo di vestire misero mattina e sera.

 

Ma lui deve adulare questo ricco anche se sia malvolentieri e guardare sempre sua moglie e suoi figli che invidiano il vicino ricco. E poi, lui deve anche sentire ogni tanto la voce che il suo vicino lo sottovaluta.

 

E lui, ogni volta che succedono le cose suddette, perde la calma e non può trovare nemmeno un momento tranquillo nel cuore.  

Nessun commento: