mercoledì 7 ottobre 2020

L’intervallo (57)

 


Due foto della statua di Budda Amitabha


Riguardo a Budda


Si dice che, in India, nel vecchio tempo, ci sono state diverse persone chiamate Budda, Ma, nel Buddismo, Budda storico è unico, cioè quello che si chiama Gotama Sidhartha col nome laico. Come voi già sapete, lui è nato verso all’anno 463 avanti Cristo in Kapilavastu, ai piedi della catena dell’Himalaya.

 

 E lui era entrato nella vita religiosa a 29 anni e si è svegliato a 35 anni. Poi, ha fondato il Buddismo e ha continuato a predicare l’insegnamento suo girando per i vari luoghi della valle del fiume Gange in India fino quando morì a 80 anni.

 

Dopo, verso primo secolo dopo Cristo, è nato Mahayana Buddismo. E nello stesso tempo, sono redatti i vari sutra e in questi sutra, sono esposti vari tipo di Budda e ne uno è Amitabha. Questo Budda Amitabha è descritto nel sutra come seguente:

 

Lui, prima di diventare Budda, era un Bodhisattva. E volendo salvare il popolo ad ogni modo, rifletteva per 5 Kalpa e poi dopo, si è convinto di poter farne e diventato Budda Amitabha, che significa la luce e vita illimitata.

 

Ci sono descritti anche altri tanti Budda nei sutra, ma, includendo Amitabha, loro tutti non sono esseri umani, ma la teoria personificata.

 

E poi, una Kalpa si considera l’anno lunghissimo, cioè mettiamo ipotesi che, c’è qui una roccia di grandezza 2000 . E uno continua a sfiorarla con la stoffa una volta ogni 100 anni fino quando la roccia sparisce per questo atto. Questo periodo è ancora un po’ meno di una Kalpa. È considerato così.

 

Questo è proprio la lunghezza astronomica quasi da svenire. Anche “5 miliardi 670 milioni anni” che ho scritto nella sezione precedente, è la stessa cosa. E questo Maitreya si considera che è ancora Bodhisattva e sta predicando in Tusita (il nome di un cielo in sanscrito) fino quando apparirà nel mondo umano come Budda. Per questo, lui si chiama Budda di futuro.

 

Comunque, si può dire che la concezione del numero alla filosofia indiana nel vecchio tempo, è molto particolare.


Nessun commento: