domenica 9 agosto 2020

Intervallo (55)


Due foto dell'acero rosso del fiume Tatsuta



Riguardo a Utamakura:

Waka, come ho già spiegato spesso, è una specie di poesia composta di 31 sillabe, che è sviluppata unicamente in Giappone. E dal vecchio tempo, si diceva che, Waka deve essere composta delle parole più raffinate, evitando possibilmente il linguaggio familiare e vulgare, e anche l’espressione dell’ideogramma. Seguendo questo detto, col passo del tempo, sono pian piano stabilite le parole più adatte per comporre Waka. Una di queste è Utamakura.

Makura significa il guanciale, e Uta è Waka. Ma, questo guanciale non è ben chiaro se sia proprio guanciale da dormire oppure abbia l’altra etimologia.

Ma nel periodo di Heian, Utamakura era quasi limitata dal luogo famoso per le bellezze naturali e per le vestigia del passato, come la montagna, il fiume, la baia oppure il ponte, il villaggio e il posto di controllo.

Originalmente, Utamakura che è basata sul nome del luogo, è usata per comporre Waka, utilizzando l’immagine di queste parole, anzi che la vista reale ben conosciuta dalla gente.

Per esempio, nella “La serie della letteratura giapponese ~ 168~” era menzionata la parola Ohsaka. Questa è il nome del posto di controllo, ma l’autore o l’autrice di Waka lo usava quasi sempre per esprimere il dolore che non può incontrare l’amante. Perché Oh significa foneticamente incontrare e Saka è il pendio. E poi, nel monte Ohsaka c’era il posto di controllo dal tempo. E ambedue del pendio e del posto di controllo era il simbolo del ostacolo per la strada di amore. Perciò la gente lo usava per esprimere il lamento dell’amore senza speranza.

Nella “La serie della letteratura giapponese ~ 168~”, il posto di controllo di Ohsaka era usato da Shonagon con un po’ di senso dell’umore, ma, normalmente Ohsaka è usata con la maniera come sopra.  

D’altra parte, Utamakura del nome del luogo, è apparso ripetutamente nel romanzo e man mano, la combinazione  dell’immagine del paesaggio e del luogo è fissata, come per esempio il ciliegio (l’immagine della bellezza, oppure anche la fugacità del fiore) con il monte Yoshino, l’acero con il fiume Tatsuta (N.B: il monte Yoshino e il fiume Tatsuta si trovano tutti i due nella provincia Nara e quello è famoso per la bellezza del ciliegio fiorito e questo per l’acero rosso nell’autunno).
E cosi, sono composte tante Waka che contiene Utamakura.