mercoledì 10 giugno 2020

Intervallo 54

Sopra, la cerimonia di Tsuina
Sotto, Makizushi





Tsuina:

Questo è una cerimonia tenuta in Cina nel tempo vecchio. A quel momento, si svolgeva come seguente:

Prima, avanti all’imperatore ed altri nobili, il cacciatore del diavolo, chiamato Housoushi, e i suoi seguaci facevano la danza per cacciare via gli spiriti maligni e diavoli, poi dopo, loro cacciavano questi diavoli fuori della città. Questo Housoushi, mettendo la maschera che ha i quattro occhi e portando la picca alla mano destra, e lo scudo alla mano sinistra, cacciava via tutti i diavoli con i suoi seguaci vestiti neri (solitamente servivano i bambini questo ruolo). Questo Housoushi, nella occasione del funerale delle persone importanti, guidava anche il veicolo su cui è messa la bara.

Questa cerimonia fu introdotta nel settimo secolo in Giappone.

E in Giappone, un cacciatore portava l’arco e frecce fatti di pesco e canna, ed gli altri giravano attorno all’abitazione dell’imperatore, e anche partecipavano Onmyouji (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 24~”) per dare l’offerta ai diavoli e leggere la preghiera rituale per la divinità.

E quando Housoushi ed gli altri cacciatori sono usciti fuori dalla porta del palazzo imperiale cacciando i diavoli, suonavano il tamburo per annunciarne ai tutti e poi si faceva ancora una volta la cerimonia per cacciare i diavoli fuori della città.

E si dice che, il gettare la soia nella occasione di Setsubun è nato da questo Tsuina nella posterità.

Come ho scritto nella sezione precedente, noi ancora facciamo questa cerimonia al 3 febbraio. Cioè, noi gettiamo la soia, mangiamo la sardina e poi anche Ehoumaki(1)

(1) Ehoumaki è una parola combinata di Ehou (la direzione del segno fausto) e Makizushi (una specie di Sushi che è arrotolato dalla alga marina commestibile chiamato Nori, come si vede nella foto di sopra). E si dice che, al giorno di Setsubun, se uno mangi questo Sushi intero (cioè non è tagliato) senza sosta, guardando Ehou (questo segno fausto si decide dal principio Yin-Yang, basando sui dodici segni zodiacali ad ogni anno) in silenzio pregando qualcosa nel cuore, il suo desiderio sarà esaudito.