mercoledì 8 gennaio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 284~


Due foto della vista del Monte Fuji all'alba del capodanno
(Anche questo non c'entra al contenuto di questa sezione)



La serie della letteratura giapponese ~ 284~


Makura no Soushi (284)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (283)

Duecento sessantunesimo  (1)

Le cose piacevoli:

Il romanzo che ho letto solo il primo rotolo e desideravo molto di leggerne la continuazione. A questo momento se io riesca ottenerla, sarei molto contenta. Naturalmente, c’è anche il caso che la trovo deludente.

Mi viene ogni tanto la voglia di leggere la lettera che l’altro ha rotto. In questo caso, se riesca ad attaccarla bene, la leggerei con piacere. È divertente!

Quando ho sognato male, mi preoccupo molto pensando come sarà il mio futuro. In questo caso, se qualcuno interpreti questo sogno per me, dicendo che la cosa non è grave, mi tranquillizzerei di cuore e troverei felice.

(N.B: Al vecchio tempo, la gente ha considerato molto importante dei sogni. E loro, sia il sogno male sia quel buono, hanno chiesto consuetamente di interpretarlo alla persona professionale.)

Quando io servo alla persona molto nobile insieme tante ancelle, lei parla le varie cose, cioè per esempio l’aneddoto del vecchio tempo, oppure la cosa molto diffusa fra il popolo attualmente. A questo momento, se lei le parli fissando gli occhi a me, mi troverei molto gioia.

Quando io sento che una persona molto importante per me è ammalata, non dico il caso che lei abita lontano, ma anche se lei stia abbastanza vicino a me, non potrei andare subito a visitarla, a causa del mio lavoro e io non posso fare che preoccuparmi di lei. A questo momento, se io senti dire che lei è guarita, sarei contentissima.

Quando il mio diletto è lodato da qualcuno, sarei tanto felice. Soprattutto, quando un signore molto nobile lo loda in pubblico, sono veramente felice!

Quando uno ha composto Waka sia alla cerimonia ufficiale sia alla occasione del scambio di Waka con i suoi amici, se la sua Waka diventi famosa essendo passata di bocca in bocca, si sentirebbe orgoglioso e felice. Purtroppo, io non ci ho ancora questo genere di esperienza, ma ne noto con la immaginazione.