domenica 5 gennaio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 283~


Due foto della vista del capodanno a Kyoto
(Sopra, si trovano due Kadomatsu avanti alla porta, che sono composti del pino e bambù.
Kado significa "la porta" e Matsu è il "pino".
Originalmente, Kadomatsu sono messi per accogliere la Divinità dell'anno nuovo in modo
che la gente possa passare per tutto l'anno salvi e sani. È rimasto ancora questo costume oggigiorno.

Sotto, la vista di Hatsumode, cioè abitualmente, i giapponesi vanno a pregare a un tempio scintoista
per chiedere la salute e la felicità all'anno nuovo. Hatsu significa "prima" e Mode è "pregare".
Comunque, queste due foto non c'entrano al contenuto di questa sezione. 



Makura no Soushi (283)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (282)

Duecento cinquantanovesimo

Il generale Minamoto no Narinobu, il signore molto giovane, era tanto bravo di distinguere la voce d’ognuno nella folla. Io invece, soprattutto agli uomini, trovo molto duro di distinguere la voce neanche la calligrafia. Ma lui, anche se sia la voce repressa, lo riusciva a sentire precisamente. È meraviglioso!

Duecento sessantesimo

IL Ministro delle Finanze e del Tesoro è molto rapido d’orecchio. Secondo me, forse lui avrebbe potuto sentire il suono che cade il ciglio di una zanzara.

Quando il sig. Narinobu è stato di guardia la notte per l’imperatrice, io lo intrattenevo. A questo momento, il Ministro delle Finanze e del Tesoro è stato anche al stesso palazzo con noi, ma lontano.

Allora, una mia collega che è stata vicino a me, mi ha detto con la voce bassa:

“Per favore domanda al sig. Narinobu, se lui possa pitturare sul mio ventaglio o no.”

Io le ho risposto:

“Aspetta un po’. Io glielo chiederò, quando il Ministro se n’è andato via.”

Poiché la mia voce era troppo bassa, la mia collega mi ha chiesto di ripeterne tante volte. Tuttavia, il Ministro mi ha detto subito:

“Ma cosa voi dite! Se vostra intenzione sia così, io non mai me ne andrò.”

Noi siamo rimaste veramente sorpresa. Come mai lui è riuscito a sentire la voce così bassa che neanche la mia collega vicina non ne riusciva.