mercoledì 22 gennaio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 288~


Due foto della gru




Makura no Soushi (288)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (287)

Duecento sessantaduesimo (2)

Dopo di che, io, avendo un grosso problema, ho lasciato il mio lavoro nel palazzo imperiale e sono stata per lungo tempo in mia casa. Allora, un giorno mi è arrivata una lettera dall’imperatrice che mi invitava con il regalo di ventina di carte buone. Sulla lettera c’era scritto:

“Ci torni presto e queste carte te le regalo perché una volta tu mi hai detto che il cattivo umore tuo va via se tu ottenga le carte di buona qualità. Ma purtroppo queste non saranno tanto buone quanto da trascrivere il Sutra per allungare la vita.”

Era veramente interessante! Le cose che ho detto alcuni tempi fa, già le ho dimenticate me stessa. Invece l’imperatrice no. Anche se nel caso di mia amica, se fa così sarei molto contenta. Ancora di più il caso della mia padrona!

Io quindi, a quel momento, non sapevo cosa fare perché ero troppo grata. E poiché non mi veniva la buna frase della risposta, ho scritto solo la Waka come seguente:

Waka: Kakemakumo Kashikokikamino Shirushiniwa
            Tsurunoyowaito Narinubekikana

La traduzione: Grazie alla lettera di Sua Maestà imperatrice, mi sono rinfrescata. Ormai, mi sento che potrò vivere anche mille anni come la gru (1).”

E l’ho data alla messaggera dicendole:

“Forse questa Waka sarà un po’ troppo esagerata. Ma comunque, tu intercedi per me presso l’imperatrice.”  

(1) In Giappone, c’è un proverbio che la gru vive mille anni e la tartaruga 10 mila anni. Sono due animali che simboleggiano la lunga vita. Questo detto deriva dalla leggenda nella vecchia Cina, come seguente:

Nella leggenda cinese, si trova spesso l’eremita con poteri miracolosi. E lui, quando spostava nel cielo con i suoi poteri miracolosi montava in gru e quando passava nell’acqua sulla tartaruga. E in Cina si credeva che questo eremita fosse stato un essere di vita eterna. Perciò anche questi due animali che servivano a lui, sono diventati i simboli della lunga vita.
Allora, perché la gru ha la vita di mille anni, invece la tartaruga 10 mila anni?

Si dice che, forse questo può essere dovuto alla espressione eufonica.