mercoledì 15 gennaio 2020

La serie della letteratura giapponese ~ 286~


Due foto dei diversi ornamenti per i capelli della donna




Makura no Soushi (286)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (285)

Duecento sessantunesimo  (3)

Poi, sarò stata molto divertente, quando ho potuto ingannare una persona arrogante con la maniera ingegnosa. Soprattutto, nel caso se ne fa per l’uomo, sarà più piacevole anzi che per la donna. Forse quell’uomo starà pensando di farmi pagare per qualche modo, quindi, io sto sempre attenta del movimento suo. Ma, lui fa finta di conservare la calma, per distrarmi. Questo tipo di manovra è anche tanto divertente per me.

Quando capita una disgrazia ad una persona molto odiosa, è gioioso! Forse, Budda mi punirà, pero….

Prima di cucire un vestito cerimoniale, devo far satinare il tessuto di seta.  E quando lo è rifinito bene, sarò molto contenta. Poi anche quando ho fatto lucidare (1) Sashigushi (il pettine ornamentale per le donne da usare al momento cerimoniale), se lo sia fatto di buon gusto, sarei tanto lieta.

Comunque, ci saranno tante cose divertenti oltre di queste.

Poi, naturalmente, quando mi rimetto in salute dopo essere stata al letto per lungo tempo, sarò molto lieta. Nel caso della persona tanto cara, sarei ancora più lieta!

Quando servo all’imperatrice, nel caso che io ci arrivo un po’ in ritardo e attorno di lei, già stanno tante mie colleghe. Io quinti, sto dietro di loro per forza. A quel momento, l’imperatrice mi dice subito di avvicinarle. Quando sono chiamata così da lei avanti a tante le ancelle, mi trovo veramente felice.

(1) Nel vecchio tempo, per lucidare il pettine si usava la brusca secca.