domenica 24 dicembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 80~


Sopra, Koto che ha 13 corde
Sotto, Kin che ha 7 corde
Tutti i due sono uguali come lo strumento,
ma nel tempo vecchio è stato chiamato Kin, invece adesso si chiama Koto
(l'ideogramma è uguale, diverso solo il modo di chiamare)


Makura no Soushi (80)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (79)

Settantanovesimo paragrafo (3)

Io, pensando che sia giusto quello che lui diceva, l’ho compatito ma con un po’ di sorriso nel cuore. Dopo aver parlato con me per alcuni momenti, lui è andato via.

Se qualcuno vedesse questa scena da fuori, quale immaginazione avrebbe avuto! Forse, avrebbe pensato che Sig. Tadanobu aveva incontrato una bellissima donna. E al contrario, se qualcuno vedesse la mia figura di spalle dal fondo interno della stanza, non avrebbe pensato nemmeno nel sogno, che ci fosse stato un nobile tanto bello cosi, con me.

Alla sera, sono andata a Shiki no Mizoushi. Avanti all’imperatrice ci sono stati tante ancelle e i nobili, e loro stavano parlando di un romanzo.  E il tema di oggi era la superiorità fra i due uomini chiamati Fujiwara no Nakatada e Minamoto no Suzushi, che sono i personaggi principali nel romanzo “Utsubo Monogatari” (1).

Una mia collega mi ha detto:

“Su, su, tu dici la tua opinione. Secondo l’imperatrice, ci può essere un difetto a Nakatada, per la sua infanzia tanto povera.”

Io ho risposto:

“No, no. Non c’è nessun problema. Nakatada è un eccellente suonatore dello strumento Kin (consultate per favore la foto e la spiegazione di sopra) e alla fine, è riuscito di sposare con una principessa.”

Allora, tutte le ancelle che fanno favore a Nakatada hanno detto con la gioia:

“Si, hai ragione!”

(1) Utsubo Monogtari è un romanzo fantastico che erano amati fra i nobili allora. E la gente si divertiva spesso di discutere intorno a questo romanzo con le varie maniere. Si dice anche questo è un antesignano della "Storia di Genji". 

Il riassunto è come seguente:

Il protagonista Nakatada è nato fra un nobile e una donna povera, ma eccellente suonatrice dello strumento Kin. Poiché a questo periodo la madre cresceva il suo figlio tradizionalmente, lei l’ha cresciuto nella cavità di un albero. Il titolo “Utsubo” significa proprio la cavità e “Monogatari” è il racconto oppure la storia.

Ma quando lui è cresciuto, era preso in casa del padre e poi, alla fine lui, come un suonatore eccellente di Kin perché aveva imparato bene dalla madre, ha gareggiato di suonarlo con il suo rivale Minamoto no Suzushi nella corte imperiale. Poi dopo, ha sposato con una principessa.