domenica 10 dicembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 76 ~



Makura no Soushi (76)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (75)

Settantesimo otto paragrafo (5)

Norimitsu mi ha parlato la stessa storia che mi ha raccontato poco fa il generale Minamoto, poi aggiunto come seguente:

“Poiché il capo di Kuroudo ci ha detto di non contare più nulla di te, se tu risponda male, tutti i presenti hanno pensato con tutte le forze possibili di contenuto della lettera da mandarti e alla fine, scritta quella lettera. Prima, quando il messaggero è tornato con le mani vuote, io ero piuttosto tranquillo. Ma, seconda volta, quando lui è tornato con la tua risposta, mi preoccupavo moltissimo, perché se la tua risposta non fosse da contentare il capo di Kuroudo, anche io avrei perso l’onore come il tuo fratello, sai…
Invece, anzi che la è stata eccellente ordinariamente, era veramente meritevole d’elogio da tutti quanti. E tutti mi hanno detto:

““Oh fratello, vieni qui e ci ascolta.””

Io mi sono rallegrato in fondo al cuore, ma, ho risposto:

““No, io sono debole in quell’argomento.””

Allora, mi hanno detto:

““Noi non vogliamo costringerti di dire qualche opinione, pero, ti facciamo ascoltare in modo che tu puoi raccontare la situazione a lei.””

Dopo, loro discutevano della risposta per te con varie maniere per tutta la notte e finalmente ne hanno rinunciato dicendo:

““Se noi le rimandassimo di nuovo una risposta, molto probabilmente questa potrebbe essere il livello da attirare il suo deriso. Basta con queste circostanze!””

Comunque, questo caso è un grande piacere non solo a te ma anche a me. In confronto a ciò, a me non fa niente se io ottenga un poco di promozione.”


Io, dicendo verità, prima non sapevo nulla che quella lettera era scritta dopo che il capo di Kuroudo ha pensato e ripensato, radunando tanti nobili da lui. E mi sento il palpito ancor di più, pensando che avrei fatto una pessima figura se io mandassi la risposta di contenuto banale a loro.