domenica 3 dicembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 74 ~


Due foto della capanna di erba


Makura no Soushi (74)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (73)

Settantesimo otto paragrafo (3)

Alla mattina presto del prossimo giorno, quando io sono stata nella mia sede nel palazzo imperiale, si sentiva la voce del Sig. Minamono, il generale di corpo d’armata, dicendo a mo’ di recita:

“Senta, c’è la signora Capanna di erba (N.B: stessa cosa di “capanna povera” che ho scritto alla sezione precedente)?”

E io ho risposto:

“Che domanda strana! Come mai ci può essere una donna cosi povera? Potrei rispondere magari, se voi ci chiamavate “L’altura di gioiello.””

Allora lui ha detto:

“Eccoci qui finalmente, perché sei ci stata! Se no, dovevo andare a cercarti fino alla sede dell’imperatrice.”

Poi, lui ha cominciato a parlare della situazione successa alla notte scorsa:

“Ieri sera, poiché il capo di Kuroudo era di guardia la notte nel palazzo imperiale, quasi tutti i nobili, anche io naturalmente, si sono radunati attorno di lui. E noi parlavano di tante genti dal vecchio tempo fino adesso e le criticavamo ciascuno a suo modo. E poi, l’argomento di te è stato il tema delle nostre chiacchiere. Allora, il capo di Kuroudo ci ha detto:


Io ho rotto i rapporti con lei, ma, stranamente, non posso frenarmi di pensare di lei ogni tanto. Io aspettavo che lei mi dicesse qualcosa, pero, non lo fa niente e mi pare che stia sempre imperturbabile non tenendo conto di me. Questa sua arroganza mi secca. Io quindi, voglio decidere sta sera se lei fosse una donna che vale a pena di riprendere l’amicizia o no.””