mercoledì 6 dicembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 75 ~



Makura no Soushi (75)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (74)

Settantesimo otto paragrafo (4)

Il generale Minamoto ha continuato a parlate:

“E noi avviamo pensato e ideato di mandarti quella lettera, ma, poiché il messaggero ci ha comunicato la tua risposta che non hai voluto risponderci subito. Allora il capo di Kuroudo gli ha ordinato di andare da te di nuovo e di prendere la risposta per forza, anche se afferrando la tua mano, se no, di riavere la lettera. E il messaggero se n’è andato sotto la pioggia e questa volta è ritornato subito con quella lettera a mano. Noi tutti quindi, all’inizio, avviamo pensato che tu ce l’hai restituita. Ma, il capo di Kuroudo, ha gridato appena l’ha vista. E noi ci siamo avvicinati a lui chiedendo che cosa è successa. Allora lui ha detto:

““Che meraviglia! Lei è una donna veramente eccellente. Non è possibile di ignorarla ormai!”” E noi tutti, dopo aver letto la tua risposta, siamo rimasti per alcuni momenti senza parola con l’ammirazione per te. Poi, il capo di Kuroudo ci ha chiesto di aggiungere qualche parola spiritosa alla tua risposta per mandartela ancora. E noi quasi per tutta la notte ci siamo sforzati di creare qualche idea buona, pero, alla fine, ne avviamo rinunciato. E noi tutti avviamo concluso che questa cosa può essere l’argomento da discutere anche le ultime generazioni.”
 Cosi, la sua ammirazione per me è tanto esagerata quanto mi vergogno. E poi, lui è andato via lasciandomi il detto:

“Dopo, noi ti chiameremo la Capanna di erba.”

Io gli ho risposto:

“Ma no! È deplorevole per me se tramandi il soprannome cosi brutto fino ai posteri.”

Nel frattempo, mi ha visitato Tachibana no Norimitsu, il mio ex-marito, e mi ha detto:

“Sono venuto da te per riportare una notizia tanto piacevole.”

Ho detto:

“Ma, che è successo? Io non ho sentito che è stato proceduto a cambiamenti del personale in questi giorni, pero, comunque, che posto hai ottenuto questa volta?”

Lui ha risposto:


“No, no., non è questo. Ieri sera, ho provato il grande piacere e non vedevo l’ora di fare giorno, perché ho voluto farti saperla quanto possibile presto. Ora, io non sono più il tuo marito, ma voglio essere sempre il tuo amico intimo come fratello tuo. Comunque, posso dirti che io non ho mai provato l’onore cosi grande fino ora.”