domenica 25 giugno 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 28 ~



Tre foto di Gosechi no Maihime


Makura no Soushi (28)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (27)

Ventunesimo paragrafo ~ 2 ~

Se una donna, avendo la esperienza di aver servito una volta nel palazzo imperiale come l’ancella di alto grado, si sposi con un Zuryo (1), sarebbe la moglie migliore per il suo marito. Perché, quando il marito deve presentare Gosechi no Maihime (2) al palazzo imperiale, sua moglie potrà aiutarlo bene giacché lei conosce molto dettagliatamente il sistema di questo avvenimento. Lui non perderà mai la faccia grazie a lei, o anzi sarà guardato con lo stimo da tutti quanti.

(1) Zuryo significa il governatore di una provincia (è chiamato “paese” nel vecchio tempo). In questo periodo Heian, ci sono stati 68 paesi (tranne Kyoto) e 13 fra questi sono chiamati i grandi paesi, 35 sono superiori, 11 sono medi, e 9 sono bassi. E naturalmente se un nobile fosse nominato il governatore del paese grande, era tanto fortunato. Perché, in questo periodo, se un governatore di un paese avvia pagato le imposte fisse al governo centrale di Kyoto, ha potuto ottenere tutto il resto nella sua tasca. Perciò, se il paese che lui amministrava era tanto meglio quanto grande per lui, perché le sue entrate potevano essere anche grandi.
Solitamente, sono stati nominati i nobili di classe media o bassa come Zuryo, perché quelli di classe alta sono stati nel gabinetto centrale in Kyoto.


(2) Gosechi significa le cinque tonalità della musica e Maihime è la danzatrice. Nel vecchio tempo, quando si teneva Ninamesai (una festa della nuova raccolta che si celebra dall’imperatore ogni anno) e Daijyosai (è Ninamesai che si celebra prima volta dall’imperatore nuovo dopo la intronizzazione), le 4 o 5 danzatrici giovani hanno dedicato la danza particolare con la musica di cinque tonalità a questa festa. Queste danzatrici erano scelte fra le figlie della famiglia nobile di alta classe e poi anche di Zuryo. Ma, nel periodo medio di Heian, come già ho scritto, è cominciato a considerare non va bene se una donna nobile di alta classe faceva vedere la sua faccia in pubblico. Perciò a questo periodo in cui Makura no Soshi era scritto, era normale che i nobili di classe media e bassa presentavano la loro figlia o qualcuna di parente come Gosechi no Maihime per l’ordine del nobile di alta classe. E ovviamente, lui ha dovuto preparare tutti gli oggetti indispensabili per la festa come il vestito, ornamento, ventaglio eccetera per la figlia. Era l’avvenimento onorevole, ma costosissimo a lui!