mercoledì 8 febbraio 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (190)


Due foto della lanterna giapponese


Ugetsu Monogatari 79 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Hinpukuron (Il saggio sulla povertà e la ricchezza) ~ 2 ~

Il popolo, dopo aver sentito quello che aveva detto Sanai, l’ha lodato a un tratto un atteggiamento diverso, dicendo:

“Sanai risparmia i soldi non per la avarizia, ma solamente si può dire che lui è un uomo molto raro in questo mondo.”

Alla notte, Sanai si è svegliato perché ha sentito un’aria che qualcuno si è avvicinato, E vi ha trovato un piccolo vecchio seduto con il sorriso al fianco della lanterna.

Sanai ha detto alzandosi la testa:

“Chi è là? Se tu vuoi prendere qualcosa da me, dovrai mandarci un altro uomo più forte. Come mai è venuto un vecchio piccolo cosi? Forse tu sei trasformato dalla volpe oppure dal procione. Allora, ti sarai impadronito di qualche arte magico. Me la fai vedere per cacciare via il sonno della notte lunga d'autunno.”

Il vecchio ha risposto a Sanai che è stato senza perdere il suo sangue freddo:


“No, io non sono il fantasma nemmeno l’essere umano. Sono lo spirito dell’oro di cui voi fate caso normalmente. Io ci sono venuto volendo parlare con voi, se è possibile. Perché mi sento grato del vostro comportamento molto rispettoso per me. Mi sono commosso vedendo che voi ha lodato il vostro servitore per la sua parsimonia e gli ha dato un premio sta sera. Io quindi, ci sono venuto trasformandomi in questa figura provvisoriamente per aprirmi con voi. Forse non sarà tanto utile quello che io dirò, ma, non mi piace di stare zitto senza parlare quello che voglio dire. Perciò vi ho visitato adesso appositamente, anche se io disturbi il vostro sonno.”