mercoledì 15 febbraio 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (192)


Due illustrazioni di Confucio


Ugetsu Monogatari 81 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Hinpukuron (Il saggio sulla povertà e la ricchezza) ~ 3 ~

Lo spirito dell’oro ancora ha continuato a parlare:

“Nel proverbio, si dice che i figli della famiglia ricca non muore mai per la pena capitale oppure il ricco può divertirsi cosi come il re. Davvero! Il pesce può nuotare dove l’acqua è profonda e l’animale può crescere bene nei monti alti. Questo è proprio la legge della natura.

Ma, Confucio ha detto che la gente può godere la vita anche se sia povera. Si può dire che, questo detto è la causa che ha provocato l’errore fra gli studiosi e i letterati, Inoltre, anche i guerrieri, dimenticando che la ricchezza è la base dello Stato, si sono entusiasmati della strategia insignificante e si dedicano solo alla distruzione e massacro. Di conseguenza, loro perdono la loro virtù e sterminano i loro discendenti.
Questo deriva proprio dal errore che loro considerano troppo l’onore, trascurando il bene.

Secondo me, chiedere l’onore o il profitto è la stessa cosa. Il cuore è unico. Non ci dovrebbero essere mai due cuori diversi. Tuttavia il popolo considera il saggio chi ama molto lo studio e il libro e vive in campagna in povertà, lavorando nei campi durante le belle giornate e leggendo i libri quando piove.

Certamente, questa persona può essere il saggio, ma, il suo atto non sarà tanto perspicace. L’oro è il più superiore fra tutti i gioielli. Quando perfino sta sottoterra, è attorniato dalla fontana sacra e fa nascere il suono tanto delicato, cacciando via impurità d’intorno.


Come mai una la cosa cosi pura si raduna alla gente avida e crudele? Non dovrebbe mai succedere ciò,

Comunque, che gioia di avervi potuto parlare tutto quello che tenevo nel seno fino ora!”