mercoledì 4 gennaio 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (180)


Due foto della scena da conferire l'ordinazione buddista alla gente



Ugetsu Monogatari 69 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Aozukin (Il cappuccio blu) ~ 2 ~

Il padrone, buttando il bastone, è scoppiato in una risata e ha detto:

“Vi chiedo scusa di avervi minacciato per colpa di quella gente che è agita a casaccio. Io quindi, vorrei offrirvi una notte dell’alloggio in espiazione.”

E lui ha condotto il monaco in casa rispettosamente e gli ha offerto la cena. Dopo la cena, il padrone ha cominciato a parlare la situazione come seguente:

“Dicendo verità, c’è un motivo molto serio per l’atto che i fittaioli hanno fatto poco fa. È una storia molto strana ma, comunque ascoltatela.
C’è un tempio buddista sulla montagna in questo villaggio, in cui abitava il monaco di grandi virtù da generazioni. E il presente monaco è veramente studioso e poi si dice che si è dedicato a pratiche ascetiche per lungo tempo. Perciò, tutto il popolo aveva fede in lui facendogli le varie offerte. Lui veniva anche da me spesso e siamo stati nella amicizia. Ma, alla primavera dell’anno scorso, lui era invitato al paese Koshi (la presente provincia Niigata) come il maestro da conferire l’ordinazione buddista ai monaci giovani e c’è stato un po’ più di cento giorni. Poi lui è ritornato in questo villaggio accompagnato da un ragazzo di dodici o tredici anni.  E questo ragazzo si è preso cura di lui.


Passando i giorni cosi, poiché il monaco ha trovato il ragazzo molto bello ed elegante nel comportamento, ha cominciato a adorarlo tanto profondamente quanto dimenticare di studiare.  Ma poi, è successo una sventura, cioè questo ragazzo si è ammalato. All’inizio, si vedeva che non fosse tanto grave ma, col passo dei giorni, le sue condizioni si sono aggravate. Il monaco quindi, se ne preoccupava molto e gli ha fatto consultare perfino un medico dell’ufficio del governatore. Ciò nonostante, purtroppo il ragazzo è morto. “