domenica 15 gennaio 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (183)


Due foto di Budda Amitabha


Ugetsu Monogatari 72 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Aozukin (Il cappuccio blu) ~ 5 ~

Kaian ha continuato a parlare:

“Posso dire pero, di un esempio di un uomo. Cioè, sotto il regno dell’imperatore Yang-di, nel periodo di dinastia Sui in Cina, c’era un uomo che amava molto la carne dei bambini e lui ogni tanto rapiva un bambino segretamente e ne mangiava la carne. Ma, lui lo faceva solo per il suo carattere barbaro e vile, quindi, è molto diverso dal caso del vostro monaco.
Comunque, penso che questo sia il karma sua, perché lui avrà fatto qualcosa male nella sua precedente esistenza. All’inizio, lui ha servito bene a Budda facendo le pratiche ascetiche, perciò mi pare che lui sia stato un monaco sincero. Se non avesse quel ragazzino al suo fianco, sarebbe dovuto diventare il monaco di grande virtù. Me ne dispiace moltissimo. 
Lui, che si è trovato costretto ad errare nel labirinto della lussuria una volta, è bruciato dalla fiamma delle passioni e diventato al diavolo alla fine. Questo deriva proprio dal suo carattere tutto d’un pezzo che raggiunge lo scopo ad ogni costo.

C’è un detto come seguente:

““Se uno scioglie il cuore, diventa il diavolo e se uno serve a Budda sempre concentrandosi, diventa Budda.””

Il caso di questo monaco è veramente un tipico esempio di ciò. Se io possa renderlo alla sua natura buona guidandolo per la mia abilità, potrò contraccambiare una gentilezza alla vostra ospitalità per me di sta notte.”

A questo omento,  per rendere pace nel villaggio di nuovo, Kaian ha deciso di condurre al bene l’anima di quel monaco, anche se ci fosse il rischio della sua vita.

Il padrone, abbassando la testa fino al pavimento, ha detto commuovendosi fino alle lacrime:


“Se voi lo facciate, tutto il popolo in questa zona si sentirebbe di essere rinato al Gokuraku. (Il termine buddistta, che significa “Il mondo puro di assoluto agio”, cioè si dice che questo Gokuraku si trova al di là del cielo nella direzione ovest, regnato da Budda Amitabha. E queto Budda ha fatto il giuramento di salvare tutta la gente ad ogni costo.)”