mercoledì 11 gennaio 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (182)


Due foto del bastone del monaco


Ugetsu Monogatari 71 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Aozukin (Il cappuccio blu) ~ 4 ~

Kaian Zenji, dopo aver ascoltatolo, ha detto:

“In questo mondo, ogni tanto si trova una cosa strana. Purtroppo, fra le persone, ce ne sono tanti esempi spiacevoli. Cioè, una persona che finisce la sua vita non sapendo l’insegnamento del Budda, di dice che, potrebbe reincarnarsi in animale per sfogare il suo odio, oppure c’è anche quella che maledice il popolo, reincarnatasi in diavolo o Mizuchi (un animale immaginario, che somiglia al drago), nonostante che ha avuto una buona occasione di nascere nell’essere umano in questo mondo,  
Inoltre, si trova una che diventa in diavolo viva. Per esempio, in vecchia Cina, si trovavano alcune donne che si erano trasformate in serpente, o diavola, o falena.

Oppure c’è questo aneddoto, cioè:

C’era una volta, un monaco che alloggiava in una casa povera in via del suo pellegrinaggio.
Questa notte pero, erano tanto forte il vento e pioggia, e poiché non c’era nemmeno la luce in questa casa, era molto duro da dormire, perché si era sentito un po’ insicuro.

Nel frattempo, lui si è accorto che qualcuno stava annusando qua e là del suo corpo, osservando il suo sonno. Il monaco quindi, sospettandolo, l’ha colpito con il suo bastone messo vicino al cuscino con tutta la forza possibile e questo mostro si è caduto.

Allora, sentendo il rumore, è apparsa la vecchia padrona di questa casa con la luce a mano e loro due vi hanno trovato una donna giovane caduta sul pavimento. La vecchia, piangendo, gli ha chiesto di salvare almeno la vita della donna. Il monaco, non sapendo che fare, è partito subito la mattina, perché neanche lui non ha voluto ucciderla.

Dopo di che, quando lui ha passato di nuovo per questo villaggio, ha visto tanta gente radunata nella risaia. E lui ha domandato ad uno:
““Che è successo?””

Questo ha risposto:
““Noi stiamo seppellendo una donna trasformata in diavolo nella terra.””


Comunque, questo genere del esempio si trova solo fra le donne. Io non ho mai sentito dire che un uomo è diventato in diavolo.”