domenica 20 novembre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (167)


Due foto di presente Tsubaichi


Ugetsu Monogatari 56 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 17 ~

Magago ha detto piangendo:

“Penso che sia logico quello che hai detto, pero, m’ascolti un po’ per favore. Dopo aver saputo che tu sei chiamato dall’ufficio pubblico, io, chiedendo l’aiuto del vicinato vecchio che gli davo una mano ogni tanto, ho cambiato mia casa in modo che possa dare l’atmosfera molto rovinata come avete visto. Poi, quando i Samurai mi stavano per catturare, Maroya li ha ingannato facendo il suono terribile come se fosse il tuono. Dopo di che, noi siamo scappate a Osaka con la nave, ma volendo sapere la notizia ulteriore di te, siamo venute a pregare a Kannon di questo tempio Hase. Allora, vedi, il mio desiderio è avverato a grazia di Kannon!
Pensi tu, ch’io sono una donna debole cosi, e come potevo rubare quei vari tesori da sola?  Dicendo verità, ha fatto tutto il mio marito precedente con malignità.
Ti prego quindi, di giudicare questa ragione e di comprendere almeno il mio cuore che ti adora.”

E piangeva ancora a calde lacrime.

Toyoyo, a metà con sospetto, a metà con compassione per lei, taceva non trovando la parola di più.

Invece alla coppia di Kanetada sembrava che fosse giusto quello che aveva detto Manago e, guardando il suo comportamento bello e femminile, hanno dissipato dubbi completamente e detto:

“Secondo Toyoo, ci pareva che la storia sia veramente terribile, ma pensando bene, non dovrebbe apparire il fantasma trasformato in una donna, negli ultimi tempi. Noi abbiamo compassione per voi, perché siete venuta fin qui da lontano. Vi offro quindi, nostra casa come l’alloggio, anche se Toyoo lo rifiuti.”


E loro hanno ricevuto Manago in casa. Lei, passando alcuni giorni in questa casa, si è comportata bene per entrare nella manica di loro e spazzare via la rabbia di Toyoo dimostrando la tristezza femminile, Perciò la coppia di Kanetada, essendo inteneriti dal suo amore profondo per Toyoo, l’hanno convinto di accettare il cuore di Manago e alla fine, li hanno fatto celebrare un matrimonio.