mercoledì 23 novembre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (168)


Due foto della vista primaverile di Yoshino


Ugetsu Monogatari 57 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 18 ~

Col passo d’età, la precauzione di Toyoo contro Manago si è diradata e poiché lui si era innamorato di lei dapprima per la sua bellezza, il rapporto coniugale è sempre più migliorato. Loro due si amavano come la nuvola e pioggia ogni sera, e ormai è diventata la coppia tanto felice perfino pentirsi di essere ritardato il rincontro.

È arrivato il marzo, Un giorno, Kanetada ha detto a loro:

“Questa zona, forse non merita a paragonare a Kyoto, ma rispetto a Kishuu (la presente provincia Wakayama), è migliore. Il paese Yoshino (una zona montagnosa nella provincia Nara) è molto conosciuto per la bellezza della vista primaverile. Poi, anche il monte Mifune e il fiume Natsumi sono interessantissimi da vedere. Su preparate, andiamo a vederli insieme!”

Manago ha risposto sorridendo:

“Yoshino è stato sempre il tema di Waka (una specie della vecchia poesia giapponese, che consiste di 31 fonetiche sillabate), quindi, suppongo che sia il posto tanto bello e incantevole. Ma, io, già da infanzia, mi sentivo male quando sto nella folla. Perciò, purtroppo non posso andare con voi. Mi dispiace, ma comunque, mi portate qualche souvenir carino per favore. Io l’aspetterò.”

Kanetada ha detto:

“Ma no! Se voi dovete andarci a piedi, penso che lo sia doloroso per voi. E io purtroppo non tengo il carro da far tirare dal toro, pero, io preparò un veicolo per voi ad ogni costo. Non vi faccio mai camminare. Perché, se voi rimaneste qui, forse Toyoo non potrebbe divertirsi dilla gita di cuore, preoccupandosi di voi.”  

Anche Toyoo, non volendo vanificare la cortesia di Kanetada e sua moglie, ha detto a Manago:

“Devi accettare la loro gentilezza per forza. Non devi preoccuparti della difficoltà del passo in via. Su andiamo! Perché tu puoi fare a meno di venire con noi?”

Essendo raccomandata da loro tre cosi, Manago, ha deciso malgrado di uscire con loro.


C’era tanta gente vestita bene fuori, ma, Manago era indiscutibilmente superiore a tutti in bellezza ed eleganza.