domenica 26 maggio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~12

Sopra, la foto dell'isola di Awaji
Sotto, il tramonto al bacino di Yamato (Nara)


Volume primo (3)

Due divinità, quindi, dopo aver fatto la discussione, hanno deciso di andare a Takamagahara per consigliarsi con la Divinità del cielo, dicendo che i loro bambini erano di malaugurio.
E poi loro sono arrivati a Takamagahara insieme e hanno chiesto le istruzioni alla Divinità.
Questa Divinità, dopo aver fatto una predizione bruciando l’osso di un daino, ha detto cosi:
“Il vostro matrimonio non è andato bene, perché la donna ha preso la parola per primo. Perciò, voi ritornerete alla terra e farete di nuovo il rito dell’incontro dall’inizio. ”
Allora, due Divinità sono tornate alla terra e hanno girato attorno alle colonne come prima. E Izanaki ha detto per primo, “Ah che bella ragazza sei!”
Dopo, Izanami ha detto, “Ah che bell’uomo sei!”.
Dopo essere finito questo rito, è nato un bambino chiamato Ho no Sawake (l’isola di Awaji situata vicino a Kobe), e poi l’altra isola d’Iyo no Futana (presente Shikoku). Questa isola aveva un corpo e quattro facce di cui ciascuna aveva il nome. Una faccia,  la provincia di Iyo, era chiamata Principessa Carina, l'altra, quella di Sanuki, Principe del Riso Cotto Buono, quella di Awa, Principessa del Cibo Grande e quella di Tosa, Giovane del Buon Coraggio. E poi, le due Divinità hanno fatto nascere l’isola d’Oki, di tre gemelli, che aveva l’altro nome di Giovane di Cuore Grande nel Cielo. 
Poi, loro hanno fatto nascere l’isola di Tsukushi (presente Kyushu) che aveva un corpo e quattro facce di cui ciascuna aveva il nome. Una faccia, la provincia di Tsukushi, era chiamata Giovane Bianco del Sole, l'altra, quella di Toyo, Giovane Rigoglioso del Sole, quella di Hi, Giovane Fronte al Sole con l’Anima Insondabile, quella di Kumaso, Giovane Coraggioso del Sole.
Poi, loro hanno fatto nascere l’isola d’Iki, con l’altro nome di Colonna Unica nel Cielo, poi l’isola di Tsushima, con l’altro nome di Principessa Buona della Mano Giovane nel Cielo, poi l’isola di Sado (situata nella presente provincia Niigata) e l’isola di Yamato Grande Fertile della Libellula, con l’altro nome di Giovane Principe della Libellula Pieno nel Cielo.
(N.B
La libellula è un insetto che si vede in autunno, in cui si raccoglie il riso. In Giappone, quindi, è stato considerato un simbolo di buon raccolto. Nel vecchio tempo, Nara e suoi dintorni erano chiamati cosi, cioè “Yamato Grande Fertile della Libellula”.)

Poiché queste otto isole sono nate prima, la nostra nazione si chiamava il Paese delle otto isole grandi.
Dopo essere nate queste Otto Isole Grandi, le due Divinità hanno dato alla luce l’isola piccola di Kibi, con l’altro nome Giovane Coraggioso della Direzione del Sole, e poi l’isola d’Azuki, con l’altro nome di Principessa della Mano nella Pianura Grande, poi l’isola d’Oh, con l’altro nome di Ohtamaru Wake (potrebbe tradurre Giovane Maschile di Grande Numero, ma non è tanto sicuro), poi l’isola di Hime, con l’altro nome di Una Radice nel Cielo, poi l’isola di Chika, con l’altro nome di Maschio Grande del Cielo, poi l’isola di Futago (gemelli), con l’altro nome di Due Case nel Cielo.
(Sei isole in totale, dall’isola piccola di Kibi a quella di Futago)