mercoledì 22 maggio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~11


Sopra, due illustrazioni di Izanaki e Izanami
Sotto, l'immagine di Onogoro-Jima

Volume primo (2)

Allora, tutte le Divinità del cielo hanno ordinato a Izanaki e Izanami di consolidare questa terra galleggiante sistemandola bene e hanno dato a loro una picca sacra come il simbolo dei pieni poteri. Due Divinità (Izanaki e Izanami) quindi, stando sulla scala messa fra il cielo e la terra, mescolavano l’acqua di mare con la picca e quando loro l’hanno tirata su col suono come il tuono, l’acqua che sgocciolava dalla punta della picca, essendosi ammucchiata tante volte, si formò un’isola. Questa è Onogoro-Jima (significa un’isola che si è formata da sola).
Dopo, le due Divinità sono scese su quest’isola e vi hanno costruito un palazzo grande. E poi, Izanaki ha domandato a Izanami com’era fatto il suo corpo.
Lei ha risposto:
“Il mio è quasi completato, ma sembra che manca una parte”.
Izanaki invece ha detto:
“Il mio, è anche quasi completato, ma sembra che ci ho una parte in eccesso. Quindi, facciamo nascere il suolo, tappando la tua parte priva con la mia in eccesso. Cosa ne pensi?”
“Va bene”, ha risposto Izanami.
Izanaki, ha proposto dunque, di sposarsi quando loro s’incontravano dopo aver girato ogniuno le colonne del palazzo sacro. Poi lui ha aggiunto cosi:
“Tu giri dalla destra, io invece, girerò dalla sinistra”.
Nel momento in cui loro s’incontravano, Izanami ha detto prima, “Ah, quanto bello sei tu!”, e poi anche Izanaki ha detto, “Ah, quanta bella sei!”
Quando loro due hanno finito di dire cosi, Izanaki ha annunciato:
“Ma no, non va bene che la donna prende la parola per primo.”

Comunque, loro si sono sposati e per primo ha fatto nascere un bambino handicappato chiamato Hiruko, che loro hanno abbandonato in una barca di canna, che è andata alla deriva.
Poi, hanno dato alla luce un’isola imperfetta chiamata Awajima, pero anche questa non era inclusa nel numero dei figli di loro.