mercoledì 29 maggio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~13


Sopra, Izanaki e Izanami
Sotto, l'illustrazione del fuoco

Volume primo (4)

Dopo essere completato il suolo, loro due hanno fatto nascere le diverse Divinità. Prima, è nata la Divinità Maschio Grande della Cosa Grande, poi, la Divinità Principe della Terra e Roccia, poi, la Divinità Principessa della Roccia e Sabbia, poi, la Divinità Giovane della Porta Grande, poi, la Divinità Maschio Costruttore del Tetto, poi, la Divinità Amministratore della Casa, poi, la Divinità del Vento, poi, la Divinità Amministratore del Mare, poi, le due Divinità Principe e Principessa dell’Entrata del mare.
(Il numero delle Divinità suddette sono 10 in totale).

Queste due Divinità dell’Entrata del mare, caricandosi ognuna del fiume e del mare, hanno dato alla luce le due Divinità Maschio e Femmina della Schiuma, poi, le due Divinità Maschio e Femmina della Superficie dell’acqua, poi le due Divinità della Distribuzione dell’Acqua d’Irrigazione e del Terreno Agricolo, poi, le due Divinità Amministratori dell’Irrigazione e della Terra.
(Il numero delle Divinità suddette sono 8 in totale.)

Poi, Izanaki e Izanami hanno fatto nascere la Divinità Amministratore del Vento, poi, la Divinità dello Spirito d’Albero, poi, la Divinità Amministratore della Montagna, poi, la Divinità Principessa dell’Erba con l’altro nome dello Spirito della Pianura.
(Il numero delle Divinità suddette sono 4 in totale.)

Poi, la Divinità della Montagna e la Principessa dell’Erba, caricandosi ognuna della montagna e la pianura, hanno dato alla luce la Divinità della terra della Montagna e la Pianura, poi, la Divinità della terra del Suolo, poi, la Divinità della Nebbia della Montagna e la Pianura, poi, la Divinità della Nebbia del Suolo, poi, la Divinità della Valle, poi la Divinità della Parte Scura del Suolo, poi le due Divinità Maschio e Femmina della Strada Persa.
(Il numero delle Divinità suddette sono 8 in totale.)

Poi, Izanaki e Izanami hanno fatto nascere la Divinità della Nave di Canforo con l’altro nome la Nave che vola nel cielo come l’uccello, poi, la Divinità Principessa Amministratrice dei Cereali e Cibi, poi, la Divinità Maschio Forza del Fuoco con l’altro nome la Divinità Splendore del Fuoco, oppure la Divinità Spirito Splendore del Fuoco.
Poiché ha partorito questo figlio del Fuoco, Izanami, essendo si bruciata dei suoi genitali, era costretta a letto. Quando lei ha vomitato, sono nate le due Divinità, Maschio e Femmine della Miniera. Poi, dalla sua merda, sono nate le due Divinità Maschio e Femmina dell’Argilla giallo rossiccio (materiale per la terracotta), poi dalla sua orina, è nata la Divinità Amministratrice dell’Acqua dell’Irrigazione, e poi la Divinità Maschio Giovane della Produzione Agricola, di cui figlia si chiama la Divinità Principessa Amministratrice del Cibo.
Izanami, purtroppo, a causa d’aver fatto nascere la Divinità Maschio Forza del Fuoco, è morta.
(Dalla Divinità della Nave di Canforo fino a quella del Cibo, sono 8 Divinità in totale.)

Comunque, le due Divinità Izanaki e Izanami hanno dato alla luce 14 isole e 35 Divinità in totale. Questi tutti erano nati prima che Izanami moriva. Naturalmente, l’isola di Onogoro non era nata da lei e Hiruko e Awajima non sono inclusi nel numero dei suoi bambini.