domenica 5 maggio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~6


Sopra, due foto del lago di Biwa
Sotto, una vista della città di Ohtsu attuale

                              
Kojiki
Prefazione (3)

Nel periodo d’Asuka (una zona nella provincia di Nara) in cui l’imperatore Tenmu ha governato Ohyashima (il nome vecchio del Giappone che significa una grande nazione costituita da numerose isole) al palazzo Kiyomihara, quest’imperatore ha dimostrato la sua virtù che aveva tenuto già da giovane (quando ancora era il principe). Lui ha giudicato che proprio lui stesso era autorizzato a succedere al trono, sentendo un oracolo nel sogno e ha previsto di ottenere questa posizione in un futuro vicino, guardando la nuvola nera si allargava su un fiume. Il suo tempo pero, non era ancora giusto, quindi lui ha lasciato la posizione del principe e si era chiuso nel monte Yoshino per passare la vita da eremita. Tuttavia, lui non si accontentava di questi giorni e dopo aver raccolto i soldati furtivamente, è partito con loro dal monte. 
In questo periodo, il palazzo imperiale è situato in Ohmi (la presente provincia Shiga, vicina a Kyoto), sulla riva del lago Biwa, in cui regnava un figlio del defunto imperatore Tenchi (fratello maggiore di Tenmu).
L’arma di Tenmu avanzava rapidamente verso a Ohmi, passando montagne e fiumi, con vigore come se fosse un fulmine. Le armi della sua forza hanno fatto sentire il loro peso e i soldati stessi erano molto coraggiosi. Il campo di battaglia era pieno di bandiera rossa (il segno del gruppo di Tenmu) e la arma di Ohmi era rovinata come se fossero crollate le tegole.  Era calmata cosi la malizia fra poco tempo. Perciò Tenmu ha fatto riposare i buoi e cavalli che servivano alla battaglia e lui stesso è tornato a Yamato (il nome vecchio di Nara) con calma. Dopo aver messo le armi a posto, ha tenuto una festa di danza e canto per congratulare la vittoria e poi ha fatto un ritorno trionfale in Asuka.
Al febbraio dell’anno prossimo, lui è salito al trono nel palazzo Kiyomihara. Il suo regno era migliore di quello che fece Huang-di, un imperatore leggendario nell’antica Cina, e la sua virtù era superiore a Wen-wang, l’imperatore nella dinastia Zhou.
Tenmu ha tenuto il Giappone sotto la sua autorità ricevendo tre tesori sacri tramandati nella famiglia imperiale. Poiché il suo regno era tanto buono, due spiriti di Yin-Yang funzionavano giustamente e circolavano ordinatamente anche i cinque elementi, cioè legno, fuoco, terra, minerale e acqua.