domenica 3 febbraio 2013

Intervallo (36)~ Teatro di Noh (3)

Tre foto dei templi in cui Kan-ami e Zeami hanno fatto la reppresentezione
da sopra a sotto
Kofukuji, Daigoji e Imagumano

~La vita di Zeami~1

Zeami è nato verso in 1363 come il figlio di un attore di Saru-Gaku chiamato Kan-ami che era il capo della compagnia teatrale di Yamato (il vecchio nome di Nara). All’età infantile, si chiamava Oniyasha e poi ha cambiato il nome a Fujiwaka. ( Zeami è  il nome d'arte abbreviato di "Zeamidabutsu" e lui è cominciato a presentarsi cosi verso a 40 anni.)
Questa compagnia, essendo diretta da Kan-ami, faceva l’attività in Nara sotto la protezione del tempio buddista Kofukuji e poco dopo, ha spostato il luogo di attività a Kyoto e ha avuto un grande successo con la rappresentazione di 7 giorni al tempio buddista Daigoji.
A proposito, allora, questo genere d’arte era tenuto normalmente in un tempio come una delle cerimonie religiose.

E in quell’anno fatale 1375, quando loro hanno fatto una rappresentazione nel tempio scintoista Imagumano, hanno incontrato Yoshimitsu. A questo momento, Zeami aveva 12 anni e Yoshimitsu, invece era lo Shogun giovane di 18 anni. Dopo di che, Zeami, essendo protetto e favorito dallo Shogun, ha cominciato a camminare sulla strada per completare la sua arte. Questa strada pero, non era tanto facile, perché tanto più è stato amato da Yoshimitsu quanto più era coinvolto nel turbine della gelosia da i suoi dintorni.
Un giorno, quando era tenuta la festa Gion (che è quella ancora più famosa in Kyoto), Yoshimitsu ha accompagnato Zeami al migliore posto per vedere questa festa. Dopo, un nobile ha scritto nel suo diario cosi:
Quell’attore di Saru-Gaku è un figlio del mendicante. Io non capisco l’intenzione dello Shogun che favorisce questo tipo di ragazzo.

Poi un altro nobile ha scritto cosi:
Tutti i Daimyo, fanno a gara a regalare l’oggetto molto costoso a questo ragazzo per accattivarsi la benevolenza dello Shogun.

Ambedue hanno scritto cosi con aria scontenta e ironica, quindi si capisce in che situazione è stato Zeami….
Lui, ma, non si era perso di coraggio, o anzi chiedendo istruzioni allo studioso e nobile, si è impegnato di coltivare le diverse culture come la poesia, la calligrafia, Waka e anche lo Zen. A quest’època, non solo gli attori di Saru-Gaku ma anche altri artisti di varietà erano considerati le persone dello stato umile, perciò loro cultura anche era molto bassa. Zeami invece, non volendo lasciare la sua arte nella condizione cosi inferiore, si è applicato molto allo studio.   
Anche Yoshimitsu non era un uomo che si dedicava solo alla bellezza di Zeami. Lui aveva l’iniziativa forte come il governatore e nello stesso tempo, aveva la cultura molto alta e un acuto spirito di osservazione per l’arte. Zeami, quindi, oltre ad ottenere la protezione materiale, ha studiato anche tante cose da lui.