giovedì 31 gennaio 2013

Intervallo (35)~ Teatro di Noh (2)

Tre tipi della maschera di Noh
da sopra a sotto
 Diavola,  Ragazze e Fantasma

Noh significa “l’arte che tiene l’elemento drammatico accompagnato dal canto e la danza” e ufficialmente si chiama Noh-Gaku. (Gaku significa la musica oppure il divertimento)
Questo Noh-Gaku pero, fino all’età moderna, è stato chiamato “Saru-Gaku” la cui origine risale a “San-Gaku” nel periodo di Nara(ottavo secolo). In questo periodo, come ho già scritto nella sezione di Todaiji tempio, il governo giapponese ha introdotto la civiltà cinese attivamente. San-Gaku era una di ciò ed è stato considerato come l’arte popolare in contrasto con quella che è stata tramandata nella corte imperiale chiamata Gagaku (significa la musica elegante, considerata l’arte giusta).
San di San-gaku letteralmente vuol dire “essere alla rinfusa”, perché lo consiste delle varie arti come la prestidigitazione, il gioco di mano, l’acrobazia e il circo ecc. Questo San-Gaku pero, nel periodo Heian, è diventato principalmente l’arte dell’imitazione buffa ed è cominciato a chiamarsi Saru(significa scimmia)-Gaku, perché la scimmia è considerata un’animale che imita la persona con il gesto buffo.
A proposito, c’è un aneddoto ridicolo che, quando il teatro di Noh ha dato la prima rappresentazione all’estero, era tradotto “Monkey Dance (la danza di scimmia)!”.
Dopo, Saru-Gaku ha sviluppato pian piano e alla fine, erano apparsi i gruppi che lo rappresentavano in diversi luoghi di Nara organizzando la compagnia teatrale. E nel periodo di Muromachi (quello shogunato di Ashikaga), loro hanno esteso la loro attività fino a Kyoto.
In 1375, Ashikaga Yoshimitsu (terzo shogun di Ashikaga) si è commosso vedendo Saru-Gaku rappresentato da Kanami e Zeami (padre e figlio) e ha appoggiato la loro compagnia. Sotto la protezione di Yoshimitsu, Kanami ha costruito la base di Saru-Gaku in modo che potesse essere degna di vedere per primo e poi suo figlio Zeami l’ha completata come l’opera d’arte. (Riguardo a Zeami, scriverò più dettagliatamente nell’altra sezione.)

Poi, Saru-Gaku è diventato quasi una cultura obbligatoria nel mondo di Samurai e anche quel Toyotomi Hideyoshi, lui stesso l’ha rappresentato spesso negli ultimi anni della sua vita. Nel periodo di Edo (quello shogunato di Tokugawa) la situazione non era cambiata. C’era anche un uomo che ha fatto una grande carriera di diventare a Daimyo da un attore di Saru-Gaku.
Quando è finito il periodo shogunato di Tokugawa e la classe di Samurai è estinta, ha declinato anche Saru-Gaku. È cominciato pero, il movimento per ricostruirlo ed era costruito il teatro in Tokyo e il nome è anche cambiato a Noh-Gaku, che è giunto a oggigiorno.

Secondo il modo di dire molto unico a Noh-Gaku, il protagonista si dice "Shite" e il ruolo secondaria è "Waki". Normalmente, gli attori di Waki non mettono la maschera, perché loro, diversamente da Shite, non interpretano mai il ruolo super naturale nemmeno la parte della femmina. Loro sono incaricati di guardare l'andamento del dramma dal punto di vista uguale a quello degli spettatori.
Adesso, ci sono le cinque scuole principali, cioè quella di Kanze, Konparu, Hosho, Kongo e Kita. Queste cinque interpretano sempre "Shite", invece le due scuole chiamate Takayasu e Fukuo svolgono la parte di Waki. Nel mondo di Noh, questo è il regolamento ben preciso, ma c'è una eccezione che solo la scuola di Hosho interpreta ambedue.