martedì 20 novembre 2012

La storia di Samurai (36)

Sopra, la foto di Kawanakajima
Sotto, le statue di Shingen(sinista) e Kenshin(destra)

In questa situazione disordinata, si sono fatti notare alcuni Daimyo (significa il grande nome, che ha quasi stesso significato al signore feudale) potenti, come Takeda Shingen, Uesugi Kenshin, Imagawa Yoshimoto e Oda Nobunaga ecc.
Fra questi, quello che aveva la più possibilità di diventare il regnatore del Giappone era Shingen (Tekeda). Lui era il governatore del paese Kai (presente provincia Yamanashi) e conquistando man mano i paesi vicini, avanzava la strada per tenere tutto il Giappone sotto la sua autorità.
Il suo scopo definitivo era andare a Kyoto e farsi riconoscere ufficialmente come il governatore del Giappone dalla corte imperiale, ma non era tanto facile di adempiere il suo desiderio. Ci sono stati tanti rivali (come summenzionati) che ostacolavano il passaggio suo. Soprattutto Uesugi Kenshin e Imagawa Yoshimoto erano duri, invece Oda Nobunaga era ancora giovane e un po’ meno potente allora. Shingen, imparentandosi con gli Imagawa, riusciva a evitare di combattere contro questa famiglia per il momento, però era forzato a combattere contro Kenshin (Uesugi, governatore del paese Echigo, presente provincia Niigata) per diverse volte sul dominio del paese Shinano (presente provincia Nagano, che si trova nel mezzo fra Kai ed Echigo).
Loro due, combattendo cinque volte per 11 anni sull’isola situata al centro fra i due fiumi (chiamata Kawanakajima) in Shinano ed alla fine, Shingen riusciva ottenere quasi tutta la parte di Shinano. Questi 11 anni però, erano troppo lunghi per lui. Nel frattempo, Imagawa Yoshimoto era ammazzato da Nobunaga (Oda) per l’attacco di sorpresa.
Questo momento, Imagawa stava andando a invadere Owari (presente provincia Aichi, dove dominava Nobunaga) a testa di 25000 soldati, mentre Nobunaga che è stato nei guai, ha dovuto partecipare a una contesa dove si rischiava il tutto per tutto. Lui quindi, approfittando di un momento di distrazione dei nemici, li ha attaccati di sorpresa con solo 2000 soldati ed è riuscito a uccidere Yoshimoto. Anche se fosse l’esercito cosi numeroso come quello di Imagawa, essendo ucciso il capo, il resto era una folla turbolenta. Dopo di che, gli Imagawa andavano in declino, invece Nobunaga ha cominciato aumentare il suo potere piano piano.
D’altra parte, Shingen, dopo aver ottenuto Shinano, ha vinto anche Nobunaga una volta (le truppe di Nobunaga hanno subito una secca sconfitta, ma Nobunaga stesso era vivo), però è morto in via di andare a Kyoto in 1573 (a 53 anni). E 5 anni dopo, anche Kenshin è morto.
È cosi, quasi tutti i rivali forti di Nobunaga si sono estinti.