venerdì 30 novembre 2012

La storia di Samurai (39)

Sopra, il castello di Osaka
Sotto, il ritratto di Hidetsugu



C’erano alcuni signori feudali che Hideyoshi non ha potuto sterminare, come Ieyasu (Tokugawa), Mori e Shimazu (governatore nella zona di Kyushu) ecc. Gli ultimi due, Hideyoshi è riuscito a sottomettere stentatamente, ma Ieyasu era molto difficile da prendere provvedimenti. Perché Ieyasu fu l'ex-alleato di Nobunaga (padrone di Hideyoshi) e di buona famiglia a differente di Hideyoshi. Ieyasu dominava quasi tutta la parte orientale del Giappone allora, quindi dipendendo dal suo comportamento, si aveva paure che il Giappone tornasse di nuovo nel periodo delle guerre civili come prima. Infatti, loro due si combattevano una volta, pero questa lotta fra loro non era risolta bene.
Hideyoshi, pensando se Ieyasu comportasse come il vassallo suo in pubblico, altri tutti l’avrebbero seguito senza problema, ha fatto sposare la sua sorellina con Ieyasu. Questa sorellina era quasi l’ostaggio per Ieyasu, e inoltre, Hideyoshi l’ha fatta accompagnare anche sua madre.
Ieyasu ha capito l’intenzione di Hideyoshi e ha deciso di sostenere il regime suo come un vassallo finche Hideyoshi stesse vivo.
Hideyoshi, quando era giovane, era l’uomo simpatico e socievole, ma tanto più s’invecchiava quanto più aveva sete di potere. E con l’aumento del suo potere, diventava più dittatoriale e diffidente con la gente attorno a lui.
Dato che lui non aveva il figlio successore, ha ceduto la posizione del primo ministro al suo nipote, chiamato Hidetsugu, a 55 anni, pero lui, come l’ex-primo ministro, ha continuato d’esercitare la sua autorità. E poi, una tragedia ha assalito Hidetsugu. Cioè, è nato il figlio a Hideyosi da una giovane favorita. Di conseguenza, la relazione fra zio e nipote era peggiorata. Hideyoshi ha voluto far succedere la posizione del primo ministro a suo figlio, invece il nipote stesso, avendo tanti figli, non era molto d’accordo con il desiderio dello zio. Alla fine, Hideyoshi ha ordinato di fare Seppuku (il nome giusto di Harakiri, il modo del suicidio di Samurai) a suo nipote, accusandolo del crimine di tradimento, e ancora peggio, ha giustiziato la maggioranza della famiglia di Hidetsugu (39 persone in totale!), cioè erano moglie, tante concubine, i vassalli importanti e anche bambini. In tal guisa, lui ha eliminato tutti i rivali potenziali per suo figlio, ma nello stesso tempo lui ha perso tutti i parenti.
Dopo di che, lui, essendo ossessionato da una megalomania di diventare il conquistatore del mondo, è andato a Kyushu (la zona più vicina per andare al continente asiatico) alla testa di grande esercito. Secondo la sua idea, l’esercito, attraversando il mare, invadeva prima in Corea e poi doveva avanzare fino a Cina da lì. Questo progetto, pero, ha subito una frenata a mezza strada per la sua malattia. L’esercito giapponese, dopo aver invaso solo in Corea, è dovuto tornare in Giappone. I vassalli coscienziosi che erano contrari a questa spedizione dentro di sé, hanno tirato un sospiro di sollievo.
Tra poco, Hideyoshi, chiedendo insistentemente di curare bene suo figlio a Ieyasu, è morto a 62 anni.