martedì 27 novembre 2012

La storia di Samurai (38)


Due ritratti di Hideyoshi

C’era un rivale molto forte di Akechi, chiamato Hashiba Hideyoshi. Lui non era l’uomo di cultura come Akechi, e poi neanche la sua nascita non era ben chiara, ma si dice che molto probabilmente era il figlio di un contadino. Comunque sia la sua nascita ma, lui era l’uomo molto saggio, furbo e socievole. Da giovane serviva a Nobunaga ed è stato amato dal suo padrone. Nobunaga era l’uomo molto collerico e severo, pero Hideyoshi sapeva esattamente la maniera di far aprire il suo cuore. Inoltre, Hideyoshi, a differente di Akechi, andava a qualsiasi campo di guerra senza pensarci due volte e combatteva per Nobunaga scommettendo la vita. Soprattutto lui era riconosciuto come un genio di attaccare il nemico inondando il castello oppure tagliando i viveri. Lui quindi, dall’anno 1577, essendo ordinato di sottomettere la zona dell’ovest in Giappone da Nobunaga, stava svolgendo gradualmente questa mansione. Prima di tutto, lui ha ottenuto il castello Himeji e avanzava verso a Bizen (presente provincia Okayama), facendo arrendersi i nemici uno dopo l’altro in via. E mentre lui attaccava il castello Takamatsu, ha saputo la notizia della morte di Nobunaga. Questo castello situato a Bizen, era una delle fortezze di Sr.Mori, il grande nemico di Nobunaga. La famiglia Mori era di Aki, (la presente provincia Hiroshima) ed è diventata fino al governatore di quasi tutta la parte dell’ovest in Giappone. Hideyoshi stava per raggiungere al successo d'inondare il castello in questo momento. Se i nemici sapessero la morte di Nobunaga, i suoi sforzi finora sarebbero andati in fumo…. Hideyoshi perciò, prima di arrivare questa notizia ai nemici, ha concluso sveltamente un trattato di pace con Mori a condizioni favorevoli, e subito dopo è tornato a Kyoto alla testa di grande esercito.
Akechi, sorpreso che è tornato Hideyoshi cosi velocemente, ha dovuto combattere questo grande numero d’esercito. E dopo aver subito una completa sconfitta, in via di fuga era ammazzato dai soldati anonimi.
Dopo di che, Hideyoshi, che si è vendicato della morte del padrone, come l'uomo più meritorio fra tutti i vassalli di Nobunaga, ha fatto la carriera acceleratamente. Lui, portando alla rovina i suoi colleghi concorrenti in successione, finalmente è diventato il governatore del Giappone e ha costruito l’enorme castello a Osaka. E nell’anno1586, lui era dato il cognome Toyotomi e la posizione del primo ministro dall’imperatore. Cosi, lui è diventato uno dei personaggi più famosi nella nostra storia come un uomo che ha fatto una grande carriera da un contadino fino al ministro.