giovedì 1 novembre 2012

La storia di Samurai (31)

Sopra, la statua di Kitabatake Chikafusa
Sotto, la sua tomba

Fra i vassalli molto fedeli di Takauji, c’era un uomo chiamato Ko no Moronao. Lui ha compiuto azioni gloriose in battaglia contro Hojyo, quindi occupava la posizione molto importante nel regime shogunato di Ashikaga. Lui, pero, era un uomo radicale che aveva disprezzato l’autorità tradizionale, perciò si poteva dire che era veramente contrario a Tadayoshi, del tipo conservatore, in ogni senso.
La controversia fra due uomini ingrandiva man mano fino alla lotta delle armi. Takauji, facendo da intermediario a loro, ha risolto il problema, ma, questa pace non durava tanto tempo. Alla fine, Takauji ha dovuto combattere contro Tadayoshi e l’ha ammazzato.
D’altra parte, la corte del sud era sopravvissuta tenacemente. Uno dei vassalli restanti, chiamato Kitabatake Chikafusa (padre di Akiie), arruolando i soldati di Oushu, ha combattuto contro Takauji e l’ha vinto una volta. Questa vittoria, pero, era breve. In fondo, lui era cacciato da Kyoto ed era morto profondamente avvilito.
Takauji, mettendo suo figlio Yoshiakira alla posizione di defunto Tadayoshi, ha fatto avanzare il suo regime shogunato, ma al passo suo c’erano due ostacoli gravi: l’uno era ovviamente la corte del sud (perché all’època, la dignità dell’imperatore era la cosa da non sottovalutare sotto tutti gli aspetti) e l’altro invece, era uno di figli suoi chiamato Tadafuyu. Siccome lui era il figlio nato da una donna di condizione umile, Takauji non gli ha dato molta importanza. Tadafuyu era cresciuto da Tadayoshi, quindi ha combattuto sempre contro Takauji e Yoshiakira (suo padre e fratello!). Quando Tadayoshi era morto, lui era scappato a Kyushu, in cui era riuscito ad attirare tanti potenti locali dalla sua parte.
Dopo di che, questa concorrenza triangolare (Takauji e Yoshiakira, la corte del sud e Tadafuyu) continuava per qualche tempo. Alla fine, Tadafuyu, non potendo entrare a Kyoto, si era arreso alla corte del sud e di conseguenza, la maggior parte di Kyushu era occupata da loro. Takauji ha cominciato a organizzare i rinforzi per soccorrere un suo alleato che era isolato in Kyushu, ma prima di adempire questo progetto, era ammalato e morto a 54 anni.