sabato 28 gennaio 2012

Intervallo (8) La religióne ~3~

Sopra, Budda Sakya Muni
e
Sotto, Bodhisattva Kannon


Sopra, il tèmpio buddista Byodoin
costruito da Fujiwara Yorimichi (fìglio di Michinaga)
per realizzare il Jodo in questo mondo



Riguardo alla féde dei nòbili nell'època di Heian, vorrei menzionare un po più dettagliataménte. Allora vediamo il caso di Fujiwara Michinaga (padrone di Murasaki Shikibu) come un esèmpio. Lui fu nato come il quarto fìglio del primo ministro, però siccome i suoi fratelli maggiori erano morti abbastanza presto lui riuscì a diventare il succesóre della posizióne di suo padre. Dopo di che, il suo potere era sempre più ingrandito fino a paragonarsi alla luna piena in Waka (come ho scritto nell'Intervallo 6).
A propòsito, in questa època il Buddismo appartenne al ceto aristocràtico (in cui ovviaménte fu inclusa anche la famìglia imperiale) e la gente di questa classe principalménte aveva fede in Budda Amitabha, Bodhisattva Miroku (Maitreya) e Bodhisattva Kannon (Avalokitesvara). Questo Bodhisattva si potrebbe tradurre la persona che vuole studiare la strada per diventare Budda e s'interpreta sempliceménte la persona che sta nello stàdio di Pre-Budda. Infatti in Giappone lui (Bodhisattva) si chiama anche Budda in senso lato.
Sul Budda Amitabha, come ho già scritto un po' nell'Intervallo 5, si crede che ci porti al suo Jodo (il mondo puro di assoluto àgio) dopo la morte. Il Kannon, contrariaménte si crede che ci rechi beneficio in questo mondo. Questo Kannon è considerato che simboleggia la grande misericòrdia e non appena che ascolta la voce del popolo che gli chiede l'aiuto tende la mano cambiando la forma secondo l'oggetto da salvare. Invece Miroku si crede che apparirà in questo mondo quando saranno trascorsi 5670000000 anni dopo la morte di Budda Sakya Muni (Gotama Siddhartha). Perciò lui sta facendo adesso l'addesrtaménto per diventare Budda nel cielo "Tusita". Quindì Amitabha si può dire che è il Budda ci salva dopo la morte, Kannon ci libera dal dolóre di questo mondo e poi Miroku è un salvatóre in futuro.
All'època di Heian, si credeva che la gente tanto più compiva del bene quanto più si salvava mèglio. E il "bene" in questa època significava costruire il tèmpio buddista, la stàtua di Budda e il tùmulo per seppellire il sutra trascritto da se stesso.
All'anno 1621 era scoperto quello tùmulo di sutra costruito da Fujiwara Michinaga, quindì possiamo leggere la frase incisa sul tubo in cui fu messo il sutra di suo pugno. È pròprio la frase di desidèrio suo e il tenore è più o meno così;
Io, Fujiwara Michinaga, oggi seppellisco qui 15 ròtoli di sutra che ho trascritto dopo di aver fatto la purificazióne. Il sutra di Amitabha è per agevolare la mia morte e per andare al Jodo dopo quando sarò smesso di respirare. Invece il sutra di Miroku è per incontrarlo in futuro a questo posto, perché in momento dell'apparizióne di Miroku io anche vorrei essere presente qui per ascoltare la sua prèdica. Fino a questo punto, starò nel Jodo tranquillaménte. Per realizzare questo desidèrio ho fatto questo bene.
Lui anche credeva in Kannon per ottenere tanti benefici (questo era realizzato quasi completaménte), e  Amitabha per la felicità dopo la morte e poi Miroku per il futuro.

Che avidità stupefacènte!

Lui fu morto di diabète a 62 anni e si dice che lui ebbe voluto legare le sue dita a qulle della statua di Amitabha in modo che potesse andare al Jodo sùbito dopo di essere spento. Però secondo uno studioso, la sua morte non sarebbe stata tanto agévole....