lunedì 16 gennaio 2012

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (37)

Sopra, due fìglie di Hachino Miya
e
Sotto, Kaoru che le sta intravedendo


In quei tempi, c'era un prìncipe vécchio chiamato Hachino Miya (significa l'ottavo prìncipe, fratello gióvane di Genji di madre diversa).  Siccome lui era stato una volta nella parte oppósta di Genji (ma non volontariaménte, era stato solo sfruttato dal potere opposto), ormai era quasi abbandonato da tutti e viveva con due fìglie molto solitàriamente. Sua móglie era morta appena dopo di aver partorito la seconda fìglia, quindì lui le doveva crescere da solo.  Naturalménte c'erano nutrice e dame di compagnia ma loro anche andavano via man mano, sapendo che non c'era niente da sperare in questa casa.
Lui voleva diventare mònaco, però pensando del futuro di due fìglie, non ne poteva decidere. Nel frattèmpo, la sua casa era bruciata per sfortuna. Allora, gli sembrava che la sua vita stava peggiorando sempre di più. Alla fine, lui decise di trasferirsi nella villa di Uji, che era l'unica casa rimasta a lui. Ovviaménte per un nòbile come lui che fu cresciuto in città di Kyoto da pìccolo, non era molto fàcile di decidere questo tipo di taslòco. Ma nello stesso tempo, lui sperava che, facendo così, ci sarebbe stata più possibilità di avvicinare alla vita religiósa.
A propòsito, Uji si trova circa 13km sud di Kyoto e in questa època era il posto di villeggiatura per i nòbili.
Ma l'abitazióne di Hachino Miya era molto sémplice o anzi quasi pòvera, e trovandosi lungo del fiume Uji, non si sentiva che il suono impetuóso dell'onda e del vento sia giorno che notte. Lui passava la vita lì con le due fìglie come un'eremita.
Sentendo questa notìzia, un giorno Kaoru lo visitava. Perché lui voleva chiedere le varie istruzióni del buddismo a Hachino Miya. Lui trattava Kaoru con ospitalità cordiale e così, erano stati rinsaldati i vìncoli d'amizìzia fra loro due.
Erano passati tre anni. Una notte nebbiósa, a Kaoru capitò di intravedere le due fìglie qnando ebbe visitato la casa di Hachino Miya e dopo di che, lui si era innamorato della fìglia maggiore chiamata Ohi Kimi (significa pròprio la prìncipessa grande).