domenica 8 gennaio 2012

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (35)

Uomo e donna che suonano il flàuto travèrso e Koto (lira orizzontale) insieme

Sopra, il ritratto di Murasaki Shikibu
Sotto, quello di Fujiwara Michinaga


Dopo di essere ammalata graveménte alcuni anni fa, Murasaki non era stata tanto bene. Lei ogni tanto chiedeva a Genji il permesso di entrare nella vita religiósa, però lui le diceva sempre di no.
D' estate in cui Genji ebbe 51 anni, (quindì Murasaki avrebbe avuto circa 45 anni) la malattia di Murasaki era peggiorata. Perciò quando l'imperatrice Akashi e suo fìglio (il terzo prìncipe, chiamato Niou no Miya) l'avevano visitata, Murasaki li mandò alcune Waka dell'addio con disinvoltura e poi a Niou no Miya ragalò il palazzo Nijouin (il vècchio palazzo di Genji che era regalato a Murasaki).
Perché Murasaki aveva curato l'imperatrice Akashi da pìccola come la madre adottiva, quindì lei còccolava anche Niou no Miya come suo nipotino.
In autunno, alla fine, Murasaki era morta come se fosse scomparita la rudiada. Genji era veraménte in uno stato di stordiménto e si pentiva molto che non aveva dato il permesso di diventare mònaca a Murasaki.
"Forse non sarà ancora troppo tardi..." Pensando così, lui chiese a Yugiri di preparare tutta la procedura necessària per farla diventare mònaca.
Yugiri vide la sua faccia per la seconda volta. Qnando l'ebbe vista per primo, lui fu rimasto incantato davanti alla bellezza sua. Invece questa volta, era bella nello stesso modo però non era altro che una màschera mortuària. Gli era dispiaciuto moltissimo che non aveva mai potuto sentire la sua voce. Non solo lui ma anche tutta la gente intorno a Murasaki piangeva la sua morte. Naturalménte, l'afflizióne di Genji era incomparabilménte forte. Lui era talménte confuso e distratto che non voleva incontrare nessuno tranne pochi parenti.
Era passato un'anno. Dopo di aver fatto celebrare una funzióne per il primo anniversàrio della morte di Murasaki, Genji era profondaménte emozionato pensando che era finita anche la sua vita in questo moménto. E cominciò a preparare per diventare mònaco....

Fino qui, la storia in cui si descrive Genji come il protagonista è finita. Questo capìtolo è titolato "Maboroshi (significa Illusióne)" e non c'è scritta la fine di Genji.  È suggerito solo che lui entrerà nella vita religiósa. Invece prossimo capìtolo è titolato "Kumogakure (significa Nascondersi dietro la nùvola)" ma lo è vuoto. Quindì non si sa bene  se questo tìtolo fosse messo sin dall' inìzio dall'autrice o aggiunto da qualcuno altro.
Kumogakure si può interpretare "morire" in senso figurato, quindì alcuni studiosi dicono che sarà stato messo questo tìtolo per allùdere alla morte di Genji.
Ma come mai è lasciato vuoto? Tutto è avvolto nel mistèro ed ormai è impossìbile di chiarirlo.
Comunque, dalla pròssima volta comincia la nuova storia della prima e seconda generazióne di Genji.