giovedì 2 febbraio 2012

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (40)

Sopra, due donne che giocano "Go"
(una spècie di scacchi orientali)

Sopra, una càmera (ma non è cinta di paréte) di donna
Sotto, il posto del padrone

Niou, dopo di aver sentito da Kaoru delle fìglie di Hachino Miya, spesso mandava la lèttera a loro e Hachino Miya faceva rispondergli a Nakano Kimi. In autunno, Hachino Miya si sentiva male. Quindì lui andò in un tèmpio della montagna per essere disposto a morire. Però prima di andare al tèmpio, lui aveva detto alle fìglie di pensare sempre dell'onore della famìglia e non sposare in modo da far perdere la faccia del genitóre. E poi era morto nel tèmpio.
Due fìglie si erano abbandonate al dolore. Niou le mandava ogni tanto il messaggèro di condoglianze e anche Kaoru le visitava per consolare la loro sventura.
In inverno, la pèrdita del padre aveva reso ancora più triste la vita già solitària di due fìglie. Kaoru, essendo innamorato di Ohi Kimi, era venuto come il messaggèro di Niou. Lui fece sapere l'amore di Niou per Nnakano Kimi e nello stesso tempo confessò a Ohi KImi i suoi pensieri.
Ohi Kimi, però, non volle accettare l'amore di Kaoru o anzi cominciò a pensare di sposare Nakano Kimi con Kaoru. Perché Ohi Kimi era nòbile, elegante e affascinante agli occhi di Kaoru, ma lei stessa si era stata convinta che era magra, vècchia e poi non era adatta all'uomo gióvane, ricco e dello stato alto come Kaoru. Inoltre, siccome lei fu cresciuta accanto a Hachino Miya vedendo sempre il suo modo di vìvere quasi come un'eremita, non aveva vòglia di sposare. Quindì lei decise di vìvere da sola non lasciando questa abitazióne di Uji per tutta la vita.
Invece Nakano Kimi era ancora gióvane e tanto bella, perciò a Ohi Kimi dispiaceva molto se sua sorellina fosse invècchiata in questa campagna insieme con lei. E come il marito di Nakano Kimi, secondo Ohi Kimi, Kaoru era tanto mèglio in rispetto Niou che era stato troppo alto in posizióne.
Ma, Kaoru non era d'accordo della propósta fatta da Ohi Kimi, perché lui veraménte l'aveva amata.
Nell'occasióne del primo anniversàrio della morte di Hachino Miya, Kaoru aiutò due fìglie sia materialménte che moralmente. E una notte, Kaoru riuscì ad avvicinare a Ohi Kimi, però guardando il suo aspètto che lo rifiutò accanitaménte, non la poté più forzare. (Il suo caràttere in questa scena è assolutaménte diverso da quello di Genji. In caso di Genji, se lui fosse entrato una volta nella càmera di una donna, non sarebbe mai andato via senza avendo la relazióne con lei!)
Alla fine, Kaoru escogitò un piano. Cioè, se Nakano Kimi avesse avuto rapporto con Niou prima, Ohi Kimi avrebbe dato il suo cuore a lui....E poi lo aveva messo in pràtica. Ohi Kimi era sorpresa e rimproverava quello che aveva fatto Kaoru. Però, già non c'era niente da fare altro che accettare il destino di sua sorellina. E comindiò a preparare per accògliere Niou con tanta premura. Anche Niou frequentava a Uji per tre giorni filati facendo tanti sacrifici.
A propòsito, a questa època, per uno sposo era obligatòrio di frequentare alla casa della sposa per primi tre giorni di matrimònio (anche se non fosse stato ufficiale). Se no, lui sarebbe stato considerato l'uomo meno sincero. Ma Niou, essendo il prìncipe (che potrebbe essere ereditàrio in futuro), fu circondato da tanti tabù. Inoltre, per andare a Uji da Kyoto si dovette passare un sentiero di montagna.
Perciò non fu tanto fàcile di frequentare spesso a Uji e questa realtà diede a Ohi Kimi un grave pentiménto e dolore. Perché le sembrò che Nakano Kimi fosse stata abbandonata da Niou.